In piazza IV Martiri le fioriere diventano orto

245

Grazie al progetto “Adotta il verde”, promosso dal Comune di Carmagnola, il Consorzio Solidarietà Carmagnola, una rete di imprese sociali che da 36 anni svolge servizi agli enti, aziende e famiglie del territorio, ha adottato le fioriere presenti in Piazza IV Martiri.

Si tratta di un progetto di restituzione sociale che vede coinvolti volontari e utenti delle comunità che parteciperanno, insieme agli educatori, alla manutenzione delle fioriere, coltivando ortaggi. Nei giorni scorsi in ogni fioriera è stato realizzato un piccolo orto: sono così comparsi ai lati della piazza tanti piccoli orti con piantine di insalata, sedani, cavoli, ortaggi invernali.

«Si tratta di una iniziativa intelligente che riqualifica l’arredo urbano ed in particolare le fioriere che sono abbandonate da troppi anni, ed è significativo che in occasione dello spostamento del mercato le Cooperative Solidarietà abbiano avuto il desiderio di avviare questa iniziativa di valenza sociale che, ci auguriamo, sia rispettata ed apprezzata dai cittadini», questo il commendo dell’Assessore alle Attività Produttive, Gian Luigi Surra e del Sindaco Ivana Gaveglio.

Le fioriere saranno rinnovate con nuove piantine secondo le stagioni, con l’assistenza tecnica del negozio “Dal Granatin” di Carmagnola.