Piemonte: prorogate le esenzioni ticket per reddito per i disoccupati

64

In Piemonte sono state prorogate le esenzioni ticket per reddito fino al 29 luglio 2021 per i cittadini in possesso dell’autocertificazione con il codice E02 (disoccupati).

esenzioni ticket reddito piemonte
Prorogate le esenzioni ticket per reddito fino al 21 luglio 2021

In Piemonte, la Giunta regionale ha prorogato fino al 29 luglio 2021 le esenzioni ticket per reddito per i cittadini in possesso dell’autocertificazione con il codice di esenzione E02.

Si tratta nello specifico di disoccupati e dei relativi familiari a carico, con un reddito annuo familiare minore di 8.263,31 euro lordi o di 11.362,05 euro lordi in caso di matrimonio.

L’obiettivo di Luigi Icardi, assessore regionale alla Sanità che ha lanciato la proposta, è evitare code e assembramenti agli sportelli dell’Asl durante questo periodo di emergenza sanitaria.

Per presentare l’autocertificare è necessario collegarsi al Sistema pubblico di identità digitale (Spid), tramite credenziali di tessera sanitaria con microchip o con altre Carte nazionali servizi.

Tramite il portale è inoltre necessario avvisare l’Asl di riferimento nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso dei requisiti di reddito che danno diritto all’esenzione. Eventuali dichiarazioni false possono avere conseguenze a livello amministrativo e penale.

Santena, il problema dei ticket sanitari si avvia a una conclusione