Inaugura lo scaffale “Libri per tutti” nella biblioteca di Piobesi

191

Domani, martedì 30 novembre, la biblioteca comunale di Piobesi Torinese inaugura il nuovo scaffale “Libri per tutti”: oltre settanta testi d’infanzia tradotti con i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Presente Anna Peiretti della Fondazione Paideia che spiegherà cosa sono e come si leggono questi libri speciali.

libri Piobesi
Un esempio dei libri con i simboli CAA (Comunicazione Aumentata Alternativa), presenti anche nella biblioteca di Piobesi Torinese, il cui scaffale verrà inaugurato martedì 30 novembre [immagine di repertorio]
Domani pomeriggio, martedì 30 novembre 2021, nella biblioteca di Piobesi Torinese, si terrà l’inaugurazione di un nuovo scaffale con libri CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa); l’appuntamento è alle ore 17 nei locali della biblioteca comunale in piazza Vittorio Veneto.

Lo scaffale prende il nome “Libri per tutti” e comprende oltre settanta libri per l’infanzia che sono stati tradotti con i simboli della CAA. “Questi testi sono adatti a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi, con disabilità cognitiva, con difficoltà motorie, comunicative e linguistiche -spiega la bibliotecaria Alessandra Maffiotti- Sono utili anche per le persone straniere per i primi approcci con la lingua locale, ma in generale possono risultare un efficace strumento di inclusione e supporto allo sviluppo di tutti i bambini, in contesto familiare, ludico e scolastico“.

Questo progetto viene portato avanti e sostenuto dalla Fondazione Paideia, anche grazie al contributo della Regione Piemonte: “Un progetto di grande valore inclusivo, pensato per favorire la lettura accessibile a tutti i bambini e le bambine -si legge nell’invito per l’inaugurazione- I libri in simboli CAA rappresentano una importante risorsa per la scuola“. Presente all’evento anche Anna Peiretti, referente della Fondazione Paideia, che presenterà anche questi libri speciali: spiegherà cosa sono e come si leggono.

Progetti simili sono già stati avviati, ad esempio, a Carmagnola, e presto verranno inaugurati anche in altri Comuni limitrofi; per avere maggiori informazioni sull’evento di Piobesi e poter partecipare è sempre possibile contattare la biblioteca comunale al numero 011-9657846 o all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.piobesi.to.it.

Carmagnola: in biblioteca i “libri per tutti” con i simboli CAA