Inaugurata la mostra “La Grande Guerra: testimonianze carmagnolesi”

375

Taglio del nastro questa sera in Piazza Italia, alla presenza delle Associazioni d’Arma e di tanti carmagnolesi. La mostra visitabile nei weekend fino all’11 novembre.

mostra grande guerra carmagnolaE’ stata inaugurata questa sera, nel nuovo salone polivalente di viale Garibaldi 27 (piazza Italia), la mostra “La Grande Guerra: testimonianze carmagnolesi”.
Alla cerimonia di taglio del nastro erano presenti molti carmagnolesi, a partire dai rappresentanti delle Associazioni d’Arma. In prima fila anche l’alpino carmagnolese Giovanni Alutto, 102 anni.

L’esposizione, accurata e di grande interesse, propone documenti e cimeli della Prima Guerra Mondiale, compresi tanti ricordi di carmagnolesi che parteciparono ala Prima Guerra Mondiale.
Accanto ad armamenti, divise e fotografie d’epoca -e oltre alla narrazione di alcuni episodi salienti del conflitto 1915-1918- sono infatti esposti i ricordi di tante famiglie, come lettere o piccoli oggetti che i loro cari spedirono dal fronte.
La mostra è realizzata in collaborazione con il Cai Carmagnola, l’Anmi – Associazione nazionale Marinai d’Italia, il museo civico navale, l’Associazione nazionale Alpini, l’Associazione nazionale Carabinieri e il museo storico nazionale d’Artiglieria.

mostra grande guerra carmagnola All’allestimento della mostra hanno contribuito le famiglie carmagnolesi Rejnero, Ghietti, Osella, Saroglia, Boasso, Tesio, Cigarini, Petronio, Gaido, Carena, Longo Vaschetti, Pennazio, Tuninetti, Berardo, Bosco, Torazza e altre.

E’ un’esposizione che fa riflettere, da visitare anche in silenzio -ha dichiarato il sindaco, Ivana Gaveglio, nel discorso che ha preceduto il taglio ufficiale del nastro Ringrazio in modo particolare tutte le associazioni che hanno dedicato il loro tempo e le loro energie a questo evento, a chi ha prestato i materiali, oltre a chi ha lavorato agli allestimenti, a partire da Domenico Audisio, Claudio Pilone ed Elisa Pittavino“.
Per il primo cittadino, la mostra rappresenta anche un ottimo esempio di lavoro di squadra a livello territoriale nonché una sperimentazione per la nuova struttura di piazza Italia nell’accogliere eventi.

mostra prima guerra mondiale carmagnolaLa mostra è ora visitabile il sabato e la domenica (27-28 ottobre, 3-4 novembre e 10-11 novembre) in orario 10-12 e 15-19; sarà inoltre aperta la sera di martedì 30 ottobre e nelle mattinate infrasettimanali su richiesta delle scuole.
Ingresso libero.

Proseguono intanto, a partire da martedì 30 ottobre, gli altri appuntamenti legati alle celebrazioni comunali del centenario della fine della Grande Guerra.