Inquinamento dell’aria a Carmagnola dopo l’incendio alla Teksid, Arpa rassicura: «valori nella norma»

208

Proseguono i rilievi straordinari eseguiti da Arpa Piemonte dopo l’incendio alla Teksid Aluminum, confermando valori nella norma per la qualità dell’aria in Carmagnola.

aria carmagnola incendio
La centralina mobile per le emergenze installata dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Piemonte subito dopo l’incendio alla Teksid di Carmagnola per monitorare l’eventuale presenza di inquinanti nell’aria (foto: Arpa Piemonte)

Proseguono i controlli ambientali dopo l’incendio che, nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 ottobre, ha interessato parte dello stabilimento Teksid Aluminum di via Umberto II, a Carmagnola: i tecnici di Arpa Piemonte hanno infatti portato avanti le attività di monitoraggio della qualità dell’aria per verificare eventuali effetti derivanti dal rogo.

Le misurazioni -effettuate sia nei pressi dell’area industriale dove si è sviluppato l’incendio, sia presso l’asilo “Craveri” di via Lanzo- hanno mostrato valori riconducibili al fondo ambientale, ossia ai livelli normalmente presenti in assenza di sorgenti di inquinamento anomale.

Teksid Carmagnola, l'incendio blocca oltre metà della produzione?

Rischia di avere gravi conseguenze l'incendio di questa notte allo stabilimento Teksid Aluminium di Carmagnola: potrebbe bloccarsi gran parte della produzione, con possibile cassa integrazione per metà dei dipendenti e interruzione dei contratti per gli altri lavoratori. Si attendono le… Leggi tutto Teksid Carmagnola, l'incendio blocca oltre metà della produzione?

«Le analisi del campione d’aria (canister) prelevato all’interno del perimetro aziendale hanno evidenziato la presenza di propene, in concentrazione rilevante, e di altri idrocarburi alifatici e aromatici, sostanze tipiche dei fenomeni di combustione -spiegano dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte in una nota- Tali inquinanti non sono stati riscontrati invece nel campione raccolto all’esterno dello stabilimento, in particolare nella zona del recettore sensibile più vicino all’area industriale colpita dall’incendio».

Teksid Carmagnola, azienda e sindacati fanno il punto dopo l'incendio

Dopo l'incendio che ha devastato un impianto all'interno dello stabilimento Teksid di Carmagnola nella notte tra domenica e lunedì, l'azienda e i sindacati si confrontano sul futuro. Avviata per ora una settimana di cassa integrazione per 355 lavoratori; allo studio… Leggi tutto Teksid Carmagnola, azienda e sindacati fanno il punto dopo l'incendio

Anche i dati registrati dalla centralina mobile per le emergenze ambientali, tuttora operativa all’interno dell’area Teksid, confermano valori nella norma per i principali parametri monitorati: monossido di carbonio, biossido di azoto, composti organici volatili e anidride solforosa.

I rilievi e le analisi di laboratorio da parte di Arpa Piemonte proseguiranno nei prossimi giorni, per garantire un controllo costante dell’evoluzione della situazione ambientale.

Incendio nella notte alla Teksid Aluminium di Carmagnola

Incendio alla Teksid Aluminium di Carmagnola, con nove squadre dei Vigili del Fuoco in azione nella notte per domare le fiamme. Arpa Piemonte sta verificando la qualità dell'aria dopo il rogo. Un vasto incendio si è sviluppato nella notte appena… Leggi tutto Incendio nella notte alla Teksid Aluminium di Carmagnola