Incendio alla Teksid Aluminium di Carmagnola, con nove squadre dei Vigili del Fuoco in azione nella notte per domare le fiamme. Arpa Piemonte sta verificando la qualità dell’aria dopo il rogo.

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte appena trascorsa all’interno delle fonderie Teksid Aluminium di Carmagnola, in via Umberto II, principale stabilimento industriale cittadino.
Le fiamme, divampate intorno alle 22 e visibili da gran parte della città, hanno richiesto l’intervento di nove squadre dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Torino, impegnate per ore nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area.
Grazie anche al tempestivo e massiccio intervento da parte dei soccorritori, il rogo è stato circoscritto e posto sotto controllo nelle prime ore dell’alba.
Non si registrano feriti, mentre sono in corso gli accertamenti per determinare le cause dell’incendio, che pare essere divampato in pochi minuti dopo che alcuni lavoratori avevano udito un paio di lievi esplosioni.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di ARPA Piemonte, che hanno avviato i controlli sulla qualità dell’aria per verificare eventuali ricadute ambientali e a tutela della salute umana: le attività di monitoraggio sono ancora in corso, ma i primi risultati paiono escludere la presenza di nubi tossiche in città.
Stando alle prime descrizioni fornite a “Il Carmagnolese”, sarebbe andato a fuoco un impianto -di recente installazione e gestito da ditte esterne- che serviva ad abbattere le emissioni derivanti dalla lavorazione delle cosiddette “anime”.
Le fiamme avrebbero completamente carbonizzato gli otto container a carboni attivi che servivano a filtrare l’aria durante il processo di lavorazione con colata a gravità, cosiddetto SPM, da cui dipende gran parte della produzione dello stabilimento.
[notizia in aggiornamento]










































