“La corsa dietro il vento” di Gioele Dix al teatro Cantoregi di Carignano

487

Venerdì 31 marzo al teatro Cantoregi di Carignano va in scena “La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo”, spettacolo di Gioele Dix e Valentina Cardinali.

corsa vento cantoregi carignano
Gioele Dix e Valentina Cardinali in una scena de “La corsa dietro il vento” (foto di Laila Pozzo)

Venerdì 31 marzo 2023 è in programma l’ultimo appuntamento della stagione teatrale -curata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo- al teatro Cantoregi di Carignano: in scena lo spettacolo “La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo”, scritto e interpretato da Gioele Dix.

“Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni -racconta l’autore- Sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono, perché vuoi sapere come vanno a finire, ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare”.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia – Gli orsi ci insegnano il rispetto per la vita

Commentano dalla Fondazione Piemonte dal Vivo: “La corsa dietro il vento” è un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, parla (anche) di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze, con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il suo pubblico, condividendo il palcoscenico con Valentina Cardinali, giovane attrice talentuosa ed eclettica”. 

Drammaturgia e regia di Gioele Dix, con Gioele Dix e Valentina Cardinali, scene di Angelo Lodi, musiche di Savino Cesario, arrangiamenti di Savino Cesario e Silvano Belfiore, costumi di Marina Malavasi e Gentucca Bini, disegno luci di Carlo Signorini, audio di Beppe Pelliciari – Mordente, assistente alla regia Beatrice Cazzaro, produzione di Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Giovit.

biglietti sono acquistabili all’ufficio accoglienza del Comune di Carignano, in via Sebastiano Frichieri 13, aperto il martedì dalle 16:30 alle 17:30 e il giovedì e il sabato dalle ore 9:30 alle 11:30. Gli eventuali biglietti rimanenti saranno disponibili in teatro la sera del 31 marzo, a partire dalle ore 20. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.

La Corale Carignanese organizza una mostra d’arte diffusa