La menta di Pancalieri protagonista su Rai Tre

979

La Rai, in collaborazione con la storica azienda Chialva, ha mandato in onda un servizio dedicato alla menta di Pancalieri.

menta Pancalieri rai
Franco Chialva ha raccontato la menta di Pancalieri su Rai Tre

Il programma Geo, che va in onda su Rai Tre, ha trasmesso un servizio sulla menta di Pancalieri e sull’azienda Chialva, che dal 1865 produce menta piperita e piante officinali.

Raccontare al meglio il proprio territorio e le sue eccellenze è una responsabilità collettiva, un valore da trasmettere alle future generazioni -spiega Franco Chialva, imprenditore e socio ordinario presso l’Accademia dell’Agricoltura di Torino- Abbiamo fornito alla Rai alcuni cenni relativi alla storia della nostra famiglia, alle nostre pratiche di coltivazione, distillazione ed essiccazione e anche alcuni filmati aerei sulle colture aziendali in pieno campo”.

La pancalierese Sara Chialva simbolo dell’imprenditoria femminile

Per un racconto corale sulle materie prime del territorio, è stata coinvolta anche la Cooperativa Erbe Aromatiche di Pancalieri “oltre ad alcuni degli ottimi professionisti con cui collaboriamo, per mostrare agli spettatori l’intero processo di produzione della menta, dalla coltivazione al prodotto finito”. 

Coloro che se lo fossero perso e desiderano vedere il servizio dedicato alla menta di Pancalieri, possono trovarlo a questo link.

Pancalieri: Viverbe 2021 non si terrà a giugno, a causa del Covid