La Parrocchia di Salsasio festeggia la sua Patrona dal 14 al 18 settembre

398

Dal 14 al 18 settembre 2023 si svolge a Salsasio di Carmagnola la festa in onore della Madonna della Mercede, Patrona del borgo. Parteciperà anche il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti.

La scorsa edizione della festa patronale di Borgo Salsasio di Carmagnola
Un’immagine della scorsa edizione della festa patronale di Borgo Salsasio di Carmagnola

Dopo un periodo estivo molto attivo in particolare per le attività giovanili -con la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona– la Parrocchia di Salsasio è pronta per festeggiare la sua Patrona, Nostra Signora della Mercede. Ecco il programma completo delle celebrazioni religiose previste.

Giovedì 14 settembre inizierà il triduo di preparazione alla festa con la messa nella chiesa antica in via Torino 191 alle ore 20:30, con benedizione delle barre processionali e dei portatori; seguirà la fiaccolata con la statua della Madonna della Mercede che avrà come percorso via Torino, via Gozzano, via Genova e via Novara, fino alla chiesa nuova.

Durante la celebrazione verranno ricordati anche i sacerdoti, parroci e religiosi di Salsasio defunti. Ogni giorno del triduo sarà inoltre dedicato alla preghiera particolare per un settore, iniziando il giovedì giorno dedicato ai giovani e alle vocazioni.

Dieci anni di sacerdozio per don Iosif Patrascan, parroco di Salsasio

Venerdì 15 la giornata sarà dedicata alla preghiera per gli anziani e i religiosi. Dalle 16:50 alle 17:50 adorazione eucaristica nella chiesa nuova con possibilità di confessarsi. Alle 17:50 solenne benedizione eucaristica alla Parrocchia e al borgo; alle 18 la santa messa.

Sabato 16, giorno dedicato alle famiglie, alle 17:30 verrà recitato il rosario e alle 18 è prevista la celebrazione della messa nella chiesa nuova.

Nel giorno della festa della Madonna di Salsasio, domenica 17 settembre, alle 10 si terrà la messa solenne nella chiesa nuova presieduta dal vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti.

Don Marco Brunetti, vescovo di Alba

A seguito della Messa avrà inizio la processione solenne con la statua della Madonna della Mercede e la partecipazione delle autorità, dei gruppi e delle associazioni. La processione -presieduta sempre dal vescovo di Alba- seguirà questo percorso: via Novara, via Bergamina, via Torino, ingresso nella chiesa antica. In conclusione vi sarà l’affidamento di Salsasio a Maria Vergine della Mercede, con la benedizione.

Il giorno seguente, lunedì 18, alle ore 18 verrà celebrata la messa nella chiesetta del Morello.

La Parrocchia Santa Maria di Salsasio invita tutti gli abitanti ad addobbare le case e le strade per il passaggio della statua della Madonna nella fiaccolata e nella processione per celebrare la Patrona di Salsasio.

Il parroco don Iosif Patrascan augura a tutti i parrocchiani e borghigiani una buona festa patronale affidando tutti, in particolare i bambini, alla Madonna.

Madre Francesca in visita alla Parrocchia di Salsasio