La pittrice vinovese Floriana Porta illustra la biografia di Annie Ernaux

683

Floriana Porta, poetessa e pittrice residente a Vinovo, ha illustrato il libro “Annie Ernaux, ritratto di una vita” di Sara Durantini, dedicato alla scrittrice Premio Nobel per la Letteratura 2022.

Floriana Porta Annie Ernaux
La copertina del libro “Annie Ernaux, ritratto di una vita” di Sara Durantini; l’opera è stata illustrata dalla pittrice vinovese Floriana Porta

“Annie Ernaux, ritratto di una vita” di Sara Durantini (Edizioni dei Merangoli) è il libro che è stato illustrato dalla pittrice vinovese Floriana Porta: oltre alla copertina, all’interno della pubblicazione si possono trovare 5 ritratti della scrittrice Premio Nobel per la Letteratura 2022, che la rappresentano in diversi periodi della sua vita, come in un percorso biografico.

“Il progetto di illustrare questo libro è nato per caso; l’autrice Sara Durantini, che stava scrivendo una biografia della Ernaux, mi ha contattata sui social perché era rimasta molto colpita da un mio ritratto di Emily Dickinson e da lì è partito tutto –racconta la pittrice- Da una parte non mi sentivo pronta per questa esperienza, dal momento che non mi ero mai cimentata in lavori di illustrazione su commissione, ma ero anche felice ed onorata che avesse scelto me e per questo mi sono messa subito all’opera”. 

All’interno del libro si possono trovare 5 ritratti della scrittrice, che la rappresentano in diversi periodi della sua vita, dalla giovinezza alla maturità

E prosegue: “Annie Ernaux non è un soggetto facile da dipingere, perché ha dei lineamenti molto particolari, in più la casa editrice voleva un ritratto molto somigliante, mentre io nei miei dipinti solitamente lavoro di sottrazione, facendo emergere solo i particolari essenziali del soggetto. Come colore ho scelto il blu, che per me rappresenta la spiritualità, e alla fine, dopo numerose prove, sono riuscita a dar vita ad un ritratto piuttosto realistico. Ho preferito usare piccole ma energiche pennellate, per rendere la forza di quello sguardo così penetrante e trasparente allo stesso tempo”. 

Floriana Porta, che oltre ad occuparsi di pittura è anche una poetessa, ha scritto una poesia dedicata ad Annie Ernaux: Questa esperienza mi ha fatta maturare come artista, dandomi la sicurezza per intraprendere percorsi per me fino a questo momento inediti; ho da poco iniziato un mio blog dove intervisto personaggi della cultura: il mio obiettivo è quello di far uscire la parte poetica della persone”. 

Conclude Porta: “Ringrazio tantissimo Sara Durantini per avermi scelta, non ci siamo mai viste dal vivo, ma in questi mesi di lavoro si è creato tra noi un rapporto di fiducia, rispetto e amicizia. Mi piacerebbe, questa primavera, portarla a Vinovo per raccontare il proprio lavoro”. 

Floriana Porta, esperienze e ispirazioni della poetessa e pittrice di Vinovo