La Soms “Francesco Bussone” di Carmagnola celebra 120 anni di attività

490

Appuntamento domenica 18 giugno a Casa Cavassa, in via Valobra, per festeggiare i 120 anni di attività della Soms “Francesco Bussone” di Carmagnola.

soms bussone carmagnola
Il logo della SOMS “Francesco Bussone” di Carmagnola, che domenica festeggia i 120 anni nella storica sede di Casa Cavassa

Domenica 18 giugno 2023 la SOMS – Società Operaia di Mutuo Soccorso “Francesco Bussone” di Carmagnola celebra (anche se con un anno di ritardo) i 120 anni di attività, con una festa che, a causa del Covid e di altri problemi di salute, non è stato possibile organizzare alla scadenza corretta.

Per celebrare la ricorrenza è stato predisposto un ricco programma di eventi, tutti in programma nello storico edificio di Casa Cavassa, in via Valobra 143.

Una “Casa delle Arti” nei locali di Casa Cavassa a Carmagnola

Si parte al mattino con l’inaugurazione di ben quattro iniziative: la mostra fotografica del Circolo fotografico; quindi la mostra di pittura del gruppo artistico “Bussone”; poi l’esposizione nel cortile degli elaborati del gruppo “Donne in Città”; e ancora una mostra di fumetti.

La giornata prosegue nel pomeriggio: per primi si esibiranno i ragazzi del liceo musicale diretti dal maestro Frank Polacchi, che offriranno un saggio del loro impegno; poi sarà la volta di un’esibizione di danza delle allieve della Scuola diretta da Carolina Nebbia; si assisterà quindi a un evento a cura dell’Associazione sportiva “Sala d’arme Il Carmagnola”.

Premiati i vincitori del concorso vetrine di Letti di Notte Carmagnola 2023

Una piccola pausa consentirà di procedere a ringraziamenti, riconoscimenti e premiazioni a coloro che hanno consentito la realizzazione della giornata di festa e si procederà alla premiazione del torneo di bridge che si svolge ormai da diversi anni nelle sale della Società.

Si riprenderà, infine, alle 17 con il concerto della Banda della Società Filarmonica (l’altra Società ultracentenaria carmagnolese); la conclusione della giornata sarà affidata a un ricco buffet offerto a tutti i partecipanti. Gli eventi sono a ingresso libero e aperti a tutti.

Mese della Cultura 2023 a Carmagnola: tutto il programma