Lavori in corso a Piobesi per la fibra ottica

437

Lavori in corso a Piobesi Torinese per la posa della fibra ottica, che porteranno ad un miglioramento delle connessioni nelle cosiddette “aree bianche”.

lavori per la fibra ottica a Piobesi Torinese
Un’area interessata dai lavori per la posa della fibra ottica a Piobesi Torinese: il cantiere di via Magenta.

A Piobesi Torinese lavori in corso per la posa della fibra ottica: gli interventi in atto interessano il collegamento di alcuni armadietti di Telecom Italia – Tim e permetteranno il miglioramento della qualità delle connessioni in paese.

I lavori si stanno svolgendo in quattro aree di Piobesi: la prima zona comprende via Magenta, via Roma, corso Italia e via Manzoni; la seconda riguarda via del Mare in direzione di Carignano; la terza copre via Don Minzoni, via Galimberti e la strada sterrata verso Vinovo presso il rio Essa, mentre l’ultimo tratto prevede alcuni lavori sugli armadi di via Palestro, via Solferino, via Magenta e via Napoli.

Il nostro Comune, viste le ridotte dimensioni demografiche (popolazione inferiore a 5.000 abitanti, ndr) e la posizione geografica di “seconda cintura” rispetto a Torino (con cui non confina in modo diretto), fa parte delle cosiddette “aree bianche” ancora non coperte in modo capillare da banda larga e ultra larga -spiegano dal Comune- L’Amministrazione ha firmato già tre anni fa una convenzione con la Infratel Italia, una società costituita dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’attuazione concreta del Piano Nazionale Banda Larga Italia“.

Anche la Regione Piemonte aveva sottoscritto questa convenzione per sostenere i vari Comuni nella gestione degli accordi, allo scopo di procedere in modo rapido all’installazione della banda ultra larga.

L’arrivo di questo servizio risulta essere più che mai utile in questo periodo, in cui molti piobesini svolgono la didattica a distanza e lo smartworking.