Lavori in corso per il nuovo canile comunale di Carmagnola

733

Sono in svolgimento i lavori per la costruzione del nuovo canile comunale di Carmagnola, che sorgerà lungo via Racconigi grazie a un investimento di circa tre milioni di euro.

nuovo canile comunale carmagnola
Il cantiere per la costruzione del nuovo canile municipale di Carmagnola

È in attività il cantiere per realizzare il nuovo canile comunale di Carmagnola, che sorgerà lungo via Racconigi (dopo la zona industriale, verso la Bossola) e sarà edificato grazie a un partenariato pubblico-privato con la formula del “project financing“.

La struttura sta venendo infatti costruita da un Consorzio di imprese -guidato dalla Cooperativa Solidarietà Quattro– in cambio della concessione per la gestione della durata di 25 anni.

Andrà a sostituire l’attuale canile presente ai Ceis, che ormai risulta non più sufficiente per fornire tutti i servizi richiesti e dove sarebbero necessari diversi interventi di messa a norma delle strutture esistenti.

Il progetto del nuovo canile di Carmagnola prevede la creazione 40 box rifugio, una decina di box per l’osservazione sanitaria e tre di isolamento, oltre a un’area adibita ad asilo per cani non abbandonati.

Gli stalli saranno a loro volta suddivisi in due blocchi da 20 e affiancati da un ulteriore locale di preparazione pasti e ampie aree di sgambamento.

Verrà anche realizzato un fabbricato per l’accoglienza, dove sono previsti uffici, spogliatoi, servizi igienici e depositi, oltre a un piccolo servizio di toelettatura. In un secondo edificio, invece, troveranno spazio un locale per le visite veterinarie con relativi box sanitari e un locale per la preparazione dei pasti.

nuovo canile comunale carmagnola
Il nuovo canile carmagnolese sta sorgendo lungo via Racconigi, a fianco dell’area industriale, verso frazione Bossola

Sono anche previsti alcuni servizi rivolti direttamente alla popolazione, tra cui quello di asilo diurno, grazie a un’area dedicata recintata indipendente di oltre settecento metri quadri, parzialmente alberata.

Il fabbricato destinato alla pensione per cani avrà anch’esso uno spazio dedicato alla preparazione pasti, un deposito e due ulteriori aree di sgambamento di diversa grandezza.

© Il Carmagnolese
Si diffida dall’utilizzare, anche sotto forma di riassunto, i contenuti del presente articolo e/o le immagini pubblicate, salvo richiesta ed esplicita autorizzazione
.