Un incontro sul gioco d’azzardo alla Città metropolitana di Torino

317

Martedì 7 febbraio si terrà nella sede della Città metropolitana di Torino un incontro di sensibilizzazione sul tema delle dipendenze da gioco d’azzardo.

incontro azzardo torino
Il tour contro le dipendenze da gioco “La trappola dell’azzardo” farà tappa a Torino nella sede della città metropolitana

La sede della Città metropolitana di Torino ospiterà il secondo incontro del tour “La trappola dell’azzardo”, progetto di sensibilizzazione contro le dipendenze da gioco d’azzardo patologico, organizzato da Avviso Pubblico e BPER Banca, con dieci incontri in cinque città italiane.

“Il tour rappresenta un’occasione per affrontare gli aspetti legati alla salute dei giocatori, con riflessioni importanti sulla dipendenza, ma anche per chiarire il rapporto che esiste tra mafie e gioco d’azzardo, messo in evidenza dalle tante inchieste e dalla stessa Direzione Investigativa Antimafia, secondo cui il gioco rappresenta per le organizzazioni criminali uno dei principali settori di interesse, con rilevanti implicazioni sia all’interno della società che nell’economia”, spiegano gli organizzatori.

Concludono: “Da tenere in considerazione il ruolo della società civile nei confronti di un fenomeno in continua espansione ed evoluzione. In particolare il progetto punta a tutelare il mondo giovanile, con uno sguardo d’insieme che coinvolge il mondo bancario e le sue possibili strategie di contrasto al gioco d’azzardo e quello degli amministratori locali, che hanno un ruolo importante di indirizzo verso politiche territoriali concrete.

L’appuntamento alla sede della Città metropolitana di Torino, che si terrà martedì 7 febbraio 2023, dalle ore 17:30 alle 19, al XVesimo piano del grattacielo in corso Inghilterra 7, sarà intitolato “Evoluzione della normativa e gli effetti sul territorio”.

Dopo i saluti istituzionali di Jacopo Suppo, vicesindaco della Città Metropolitana, Michela Favaro, vicesindaca del Comune di Torino e coordinatrice provinciale di Avviso Pubblico, Diego Sarno, coordinatore regionale di Avviso Pubblico e consigliere regionale, e Giuseppe Aimi, direttore territoriale nord ovest di BPER Banca, interverranno: Roberto Montà, presidente di Avviso Pubblico; Paolo Jarre, già direttore del Dipartimento patologie delle dipendenze Asl TO3 Torino; Simona Neri, sindaca di Laterina Pergine Valdarno e responsabile gioco d’azzardo Anci. Modera l’incontro Claudio Forleo, responsabile Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico.

Gioco d’azzardo, due strumenti per aiutare le famiglie di Carmagnola e dintorni