Materiale educativo per famiglie con Le Clarisse di Racconigi 

567

Il centro culturale “Le Clarisse” di Racconigi propone, in collaborazione con la biblioteca civica, una raccolta di materiale sociale ed educativo per genitori, insegnanti, ragazzi e bambini, attraverso il quale affrontare il periodo di isolamento sociale.

Le Clarisse materiale educativoSulla pagina Facebook del centro culturale “Le Clarisse” di Racconigi è presente svariato materiale sociale ed educativo: esperienze, riflessioni, contributi scientifici articoli e consigli di lettura rivolti a genitori e insegnanti per attraversare questo momento di isolamento sociale.

Questa è una pagina dedicata alle famiglie, ai genitori e figli di diverse età, faticosamente impegnati a vivere questo periodo di pandemiaspiegano i promotori del progetto– Il desiderio e la speranza sono di poter tornare presto a respirare, senza paura e a pieni polmoni: per ora, vogliamo offrire “una boccata di ossigeno” attraverso le parole, per permettere a genitori e figli di tornare a respirare quel bisogno di fiducia nel futuro, di cui ora abbiamo tutti un gran bisogno“.

Coronavirus, un opuscolo dell’Asl dedicato agli adolescenti

Attraverso la messa a disposizione di materiali culturali diversi, da utilizzare e far circolare, il Centro culturale racconigese intende far emergere e promuovere le capacità e le risorse positive delle famiglie.
In questa fase della crisi, un obiettivo importante per tutti noi è rimettere in circolo la nostra capacità di adulti nell’affrontare la crisi e nel saper trasmettere questa risorsa preziosa ai nostri figli“, sottolineano da Le Clarisse.

Sono anche proposte attività per genitori e figli al fine di farli giocare insieme e fare esperienze formative attraverso attività leggere, espressive e di gioco adatte alle diverse età (fiabe e racconti, laboratori, visite virtuali, giochi, eccetera).
Con aggiornamenti settimanali e per alcuni mesi raccoglieremo e metteremo a disposizione il materiale di lettura per i genitori e adulti interessati e materiale di attività per genitori e figli“.

#Iorestoacasa, quali libri leggere? I consigli del Gruppo di Lettura Carmagnola

Il materiale è curato e selezionato da Filena Marangi, formatrice e conduttrice di gruppi di parola per genitori e figli, esperta in servizi e centri per le famiglie e in attività a sostegno alla genitorialità, collaboratrice a titolo volontario della biblioteca di Racconigi.

Coloro che intendono proporre riflessioni o altro materiale utile o vogliono interloquire con la responsabile dell’iniziativa, possono scrivere all’indirizzo email filenamarangi@gmail.com.