L’ex caseificio di San Bernardo diventa il nuovo magazzino comunale di Carmagnola

185

Domani, venerdì 30 settembre, è in programma l’inaugurazione ufficiale del nuovo magazzino comunale di Carmagnola, nell’ex caseificio di largo Fratelli Quaranta a San Bernardo: “un’operazione a beneficio del bilancio cittadino”.

magazzino comunale carmagnola
Il nuovo magazzino comunale di Carmagnola, nell’ex caseificio di San Bernardo

Domani, venerdì 30 settembre 2022 alle ore 11:30, verranno ufficialmente inaugurati i locali del nuovo magazzino comunale di Carmagnola, in largo Fratelli Quaranta a San Bernardo. Il programma prevede i saluti istituzionali con presentazione dell’opera, il taglio del nastro e benedizione dei locali e, infine, una visita al magazzino.

Si tratta di un edificio che il Comune ha acquistato nel 2020 dall’Asilo Novaresio, con un’operazione complessiva dal valore di circa 350 mila euro, compresi gli interventi di ristrutturazione. Il capannone, ben visibile da via del Porto, ha una superficie di oltre 1.200 metri quadri e un tempo ospitava un caseificio.

Acquistato l’edificio che ospiterà i magazzini comunali di Carmagnola

Questo importante intervento di recupero ha consentito di riqualificare un edificio in stato di disuso, senza ulteriore consumo di suolo; di incrementare il patrimonio comunale e di ottenere un risparmio in termini di fitti passivi a carico del bilancio cittadino“, spiegano dalla Giunta Gaveglio. Finora, infatti, i magazzini dell’Ente erano ospitati all’interno di strutture prese in affitto.

I lavori hanno riguardato principalmente la sostituzione dei serramenti e il rifacimento della copertura, oltre all’allaccio alle reti pubbliche e alla creazione di un soppalco interno, che consente di sfruttare al meglio l’altezza, riposizionando alcune strutture metalliche che si trovavano nell’ex magazzino di via Superga, in dismissione.

Numerosi anche i vantaggi logistici, a partire dalla possibilità di unificare in un solo luogo i mezzi e i materiali delle squadre comunali, compresi i materiali finora presenti nell’area di via Cavalcavia.

Nuovo magazzino comunale di Carmagnola, approvata la ristrutturazione