Mercoledì 15 ottobre lo scrittore Luciano Romanelli sarà ospite alla biblioteca civica di Pralormo per presentare il suo libro “Lo sguardo oltre l’orizzonte”, dedicato a musica e filosofia.

Mercoledì 15 ottobre 2025, alle ore 20:45, la biblioteca civica “Leo Chiosso” di Pralormo ospiterà lo scrittore Luciano Romanelli, in una serata aperta gratuitamente al pubblico.
Diplomato in Pianoforte e laureato in Pedagogia, Romanelli presenterà il suo libro intitolato “Lo sguardo oltre l’orizzonte”, opera che mette in risalto le grandi passioni di una vita intera: la Musica e la Filosofia.
Già ospite al Salone del Libro di Torino 2025 e in vendita in tutte le librerie e online, il libro mescola l’autobiografia dell’autore con elementi di natura romanzesca che però, come dichiara Romanelli, “non son mai frutto di pura invenzione“.
È il racconto di una vita intensa, in cui l’autore-protagonista ripercorre i momenti più gioiosi, a partire dalla sua infanzia, sino a quelli più drammatici e a tratti tragici che hanno segnato l’età adulta.
La scrittura del Romanelli non si limita ad esporre gli eventi in modo cronistico, volge bensì a narrarli con stile avventuroso e coinvolgente.
La trama, colma di episodi di vita esilaranti, induce il lettore a rintracciare similitudini con la propria esistenza e a trarre spunti di riflessione musicale, filosofica e spirituale.
L’intera storia poggia su quella che per l’autore è l’essenza della vita: la ricerca continua di significato e la capacità di “andare oltre le apparenze”, come racchiuso nel titolo del libro.
La serata sarà allietata inoltre da una cornice musicale che, seppure elemento di contorno rispetto alla valenza letteraria dell’incontro, sottolineerà una componente che da sempre contraddistingue la natura dell’artista.
Accompagnata dallo stesso Romanelli alla tastiera, il soprano Gina Maria Sortino eseguirà infatti quattro brani che intratterranno, in un’atmosfera di forte partecipazione, il pubblico spettatore.
Giorgia Becchis













































