Lo scrittore Vito di Battista ospite all’Aperilibro di Carmagnola

93

Giovedì 27 novembre lo scrittore Vito di Battista presenta il suo libro “Dove cadono le comete” alla Vigna, ospite dell’Aperilibro a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola.

vito di battista
L’immagine di copertina del libro “Dove cadono le comete” di Vito di Battista (foto: Gruppo di Lettura Carmagnola)

Nuovo appuntamento con l’Aperilibro, la rassegna letteraria a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: giovedì 27 novembre 2025 sarà ospite Vito di Battista, autore del romanzo “Dove cadono le comete”, un’intensa saga familiare ambientata sull’Adriatico che intreccia storie private e grandi eventi del Novecento.

La serata inizierà con un’apericena facoltativa alla Trattoria della Vigna, in via San Francesco di Sales 188, alle 19:30, al costo 15 euro (due antipasti, primo e acqua), che garantirà ai partecipanti i posti nelle prime file. L’incontro con l’autore si terrà alle 21 nella contigua Sala Monviso, con biglietto di ingresso simbolico di un euro.

Sarà Pistoia la Capitale italiana del Libro 2026, Carmagnola sconfitta in finale

Sarà Pistoia la Capitale italiana del Libro 2026: lo ha annunciato poco fa il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso di una cerimonia svoltasi a Roma. Carmagnola battuta al fotofinish. Sarà Pistoia la Capitale italiana del Libro 2026, settimo… Leggi tutto Sarà Pistoia la Capitale italiana del Libro 2026, Carmagnola sconfitta in finale

Il libro, ambientato in Abruzzo nel 1938, racconta la vita di Emma, una giovane emarginata dal passato misterioso, e di Olimpo, poeta mancato e impiegato comunale. Le loro vite si incrociano in un piccolo paese affacciato sul mare, dove l’amore, la colpa e la maternità diventano le forze che legano e dividono le generazioni.

«Con una scrittura densa e suggestiva, Di Battista costruisce un racconto corale in cui la memoria, la speranza e la resilienza umana diventano protagoniste», spiegano i promotori.

L’autore, abruzzese, classe 1986, vive a Bologna. Dopo il successo del suo esordio “L’ultima diva dice addio”, ha pubblicato “Il buon uso della distanza”, vincitore del Premio Iannas e finalista ai premi Letteraria di Fano, Zeno e Nabokov. Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare il numero 392-5938504.

Scatole solidali di Natale a Carmagnola, come partecipare

Un video per illustrare il progetto "Scatole solidali di Natale" -promosso da Gruppo di Lettura Carmagnola, Essenza Danza e Il Carmagnolese- con le indicazioni su come partecipare all'iniziativa solidale. In vista della serata “L’Essenza del Natale”, in programma venerdì 12… Leggi tutto Scatole solidali di Natale a Carmagnola, come partecipare