Marinai carmagnolesi a una conferenza sui sommergibili

245

Una delegazione del museo civico navale e dell’Associazione Marinai di Carmagnola ha partecipato a un incontro dedicato ai sommergibili nella Prima Guerra Mondiale, in cui è stato ricordato l’ammiraglio carmagnolese Giovanni Viglione.

 

conferenza marinai

Una rappresentanza del museo civico navale e dell’ANMI – Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Carmagnola, composta da Luciano Albanese, Franco Mondino e Dario Bilotti, ha partecipato alla conferenza tenuta dall’ammiraglio Paolo Pagnottella, presidente nazionale nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, inerente alla storia dei sommergibili durante la Prima Guerra Mondiale.

I marinai carmagnolesi hanno apprezzato particolarmente un passaggio in cui è stato ricordato l’ammiraglio Giovanni Viglione.
Carmagnolese di nascita, Viglione nacque nel 1860 e perì nell’affondamento del piroscafo armato Pietro Maroncelli il 30 maggio 1918, di cui era il comandante.

Vale la pena ricordare che il locale gruppo Anmi ha donato una stele a suo perenne ricordo, nell’omonima via cittadina“, sottolinea Dario Bilotti, presidente del museo civico navale di Carmagnola.