Matilde Vitillo agli Europei Under 23 di ciclismo

219

Al via da oggi il campionato U23 di ciclismo a Gand, in Belgio: l’atleta astigiana Matilde Vitillo, dell’Asd Racconigi Cycling Team, è tra le prescelte per indossare la maglia azzurra della Nazionale italiana.

Matilde Vitillo Racconigi Cycling Team
Matilde Vitillo – Racconigi Cycling Team

Partono oggi a Gand, in Belgio, i campionati europei Under 23 di ciclismo, con l’atleta Matilde Vitillo dell’Asd Racconigi Cycling Team tra le convocate della Nazionale italiana.

Matilde Vitillo è una Juniores di secondo anno. È nata ad Asti l’8 marzo 2001. Nella sua prima stagione ha partecipato ai Mondiali su strada di Innsbruck (Austria) e agli Europei su strada di Brno (Repubblica Ceca), dove ha ottenuto un ottimo decimo posto nella cronometro.

Quindi la nuova convocazione in azzurro per gli Europei U23 2019, che prendono il via oggi, 9 luglio, e proseguono fino al 14 luglio, nel prestigioso Velodromo Merckx di Gand.

La Nazionale italiana si presenta carica di aspettative, pronta a puntare in grande. Il team azzurro -con ai vertici i commissari tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa- si avvarrà dalla presenza dei tecnici Pierangelo Cristini, Fabio Masotti e Diego Bragato.
La convocazione vede ben 35 atleti, 16 donne e 19 uomini.

Vitillo è stata scelta dal coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani su indicazione del commissario tecnico Edoardo Salvoldi insieme alle migliori atlete del panorama ciclistico italiano commentano dalla società racconigese Visti i suoi recenti risultati a cronometro, dovrebbe prendere parte alle gare di endurance, come l’inseguimento individuale e a squadre“.

Queste le altre convocate dal ct Salvoldi, oltre a Matilde Vitillo: Alessio Camilla, Alzini Martina, Balsamo Elisa, Barbieri Rachele, Bissolati Elena, Catarzi Giorgia, Cavalli Marta, Collinelli Sofia, Crestanello Lara, Fidanza Martina, Gasparrini Eleonora Camilla, Guazzini Vittoria, Paternoster Letizia, Vece Miriam e Tebaldi Greta (riserva).