Mostra e asta delle opere di “Matite per Riace”

468

La “chiamata alle arti” lanciata dal carmagnolese Federico Cano Correa trova casa stasera nella sede del Gruppo Abele a Torino. A “Matite per Riace” hanno contribuito i più famosi illustratori e fumettisti italiani, e non solo.

Matite per Riace - Chiara Fedele
Matite per Riace – Chiara Fedele

Matite per Riace -la “chiamata alle arti” lanciata dal carmagnolese Federico Cano Correa (titolare della galleria d’arte Caracol a Torino) per sostenere il modello-Riace” creato da Mimmo Lucano– giunge al suo scopo: una mostra con asta di raccolta fondi.

L’appuntamento è per oggi, giovedì 20 dicembre, dalle 19 nella sede del Gruppo Abele di Torino, in via Sestriere 34.
La serata è organizzata in collaborazione con l’Arci Torino, con il supporto tecnico di Byblos Publishing e il patrocinio del coordinamento regionale Piemonte dell’ANPI.
I fondi raccolti nella serata “Matite per Riace” saranno devoluti al progetto #IostoconRiace della ReCoSol, la Rete dei Comuni Solidali anch’essa con sede a Carmagnola e che nei giorni scorsi ha candidato proprio Riace al premio Nobel per la Pace.

Matite per Riace Mauro Biani
Matite per Riace – Mauro Biani

L’iniziativa ha voluto dare la possibilità a tutti di donare il proprio supporto a quell’idea di umanità, di accoglienza e di aiuto del più debole che ha fatto sì che Riace venisse conosciuta in tutto il mondo come possibilità reale e concreta di gestione dei flussi migratori, creando una nuova idea di comunità, fondata sulla pace, il rispetto e l’amore. Ora è giunto il tempo di far fruttare gli sforzi fatti -spiegano i promotori di “Matite per Riace”– In un mese sono stati quasi 500 i lavori che sono giunti da tutti gli angoli d’Italia e non solo; hanno partecipato disegnatori dalla Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Iraq. Tutti i lavori raccolti comporranno questa grande mostra dove alcuni tra i migliori fumettisti e illustratori italiani verranno accompagnati alle pareti da disegnatori emergenti“.

Nel corso dell’evento sarà possibile supportare il progetto “Matite per Riace” con l’acquisto di un disegno originale o di una stampa.
Nel corso dell’asta ufficiale verranno battuti i lavori di tanti artisti (di cui alcuni carmagnolesi): Gianluca Costantini, Marco Cazzato, Guido Scarabottolo, Vauro, Staino, Martoz, Alessio Spataro, Danijel Zezelj, Antonello Silverini, Maicol & Mirco, Alberto Corradi, Riccardo Mannelli, Squaz, Laura Scarpa, Enrico Rambaldi, Michele Bernardi, Margo Tram, Simone Angelini, Marino Neri, Simone Lucciola, Nova, Daniele Catalli, Lucio Villani, Rocco Lombardi, Marina Girardi, Lorena Canottiere, Akab, MP5, Silvia Rocchi, Stefano Zattera, Luca Ralli, Alberto Pagliaro, il Pistrice, Elisa Macellari, Gabriele Pino, Mara Cerri, Coco Cano, Elio Garis, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Fabio Magnasciutti, Andrea Serio, Davide Bonazzi, Chiara Dattola, Fernando Cobelo, Gek Tessaro, Giulia Pastorino, Paolo Bacilieri, Andrea Ferraris, Mauro Biani, Marina Marcolin, Marzia Migliora, Spugna, Sommacal & Rasori.

Battitore d’asta sarà Silvano Alberi.
Numerosi ospiti a sorpresa si alterneranno lungo la serata.