Moretta: sciolto il consorzio dell’acquedotto

80

Il Comune di Moretta, in accordo con Torre San Giorgio e Cardé, ha deciso di sciogliere il consorzio dell’acquedotto. La gestione passa direttamente in carico ad Alpi Acque.

Moretta sindaco bilancio Gatti
Il sindaco di Moretta Gianni Gatti

“Per anni le amministrazioni comunali di Moretta si sono confrontate con la questione del consorzio dell’acquedotto, un ente che, di fatto, genera solamente costi di mantenimento di se stesso. Nessuno però ha mai deciso di prendere “di petto” il problema. L’abbiamo fatto noi, sciogliendo questo consorzio, di fatto superfluo, in accordo con i Comuni di Torre San Giorgio e Cardè“, a darne notizia è stato il sindaco Gianni Gatti nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.

Nel bilancio del 2023, e in quelli successivi, il Comune beneficerà di un risparmio di quasi 10 mila euro, denaro solitamente destinato alla gestione del consorzio dell’acquedotto.

Moretta, la Santa Monica Onlus presenta le attività per il 2023

“«Può sembrare una cifra di poco conto se confrontata con il Bilancio stesso, che pareggia su oltre 7 milioni di euro. Ma è dalle piccole cose che nascono obiettivi e risultati più grandi –continua Gatti- Anni fa il Comune di Moretta, assieme a quelli di Torre San Giorgio e Cardè (con cifre inferiori proporzionate al numero di abitanti), aveva costituito il consorzio dell’acquedotto per la gestione della rete idrica locale. Di fatto oggi è un ente superfluo, i cui costi per la gestione corrente incidono per quasi 10 mila euro l’anno“.

La gestione dell’acquedotto passerà direttamente in carico ad Alpi Acque.

Fin dal primo giorno di insediamento la nostra amministrazione ha lavorato non solo per investire e far crescere il paese, ma ha voluto porre un’attenzione particolare alle cosiddette “pieghe di bilancio”, per generare una serie di risparmi che potessero complessivamente incidere in maniera significativa sulla gestione amministrativa -conclude il sindaco- In questo caso si tratta di 8/10 mila euro che, ogni anno, il Comune avrà in più a disposizione di piccoli e grandi progetti per la comunità locale.

Nuovo vigile urbano nel Comune di Moretta