Casa Cavassa, una “scatola magica” per l’Arte

130

Mostra collettiva d’arte a Casa Cavassa di Carmagnola, con 34 pittori e pittrici più tre scultori che espongono dal 5 al 29 giugno, nell’ambito del Mese della Cultura 2025. L’esposizione è curata da Elio Rabbione.

arte casa cavassa
Particolare di un dipinto di Dario Cornero, tra le opere d’arte esposte nell’ambito della mostra collettiva che viene allestita a Casa Cavassa di Carmagnola dal 5 al 29 giugno 2025

Inserita tra le manifestazioni del Mese della Cultura 2025 di Carmagnola, verrà inaugurata il 5 giugno alle 17:30 la mostra “Casa Cavassa: una scatola magica per l’arte”, a cura di Elio Rabbione, nel salone al primo piano del palazzo rinascimentale di via Valobra 143.

L’esposizione rimarrà quindi aperta sino al 29, con orario 15:30-18:30 il giovedì e venerdì; 10-12:30 e 15-18:30 il sabato e la domenica. Ingresso libero.

Tutto il programma del Mese della Cultura 2025 a Carmagnola

Dal 30 maggio al 9 luglio Carmagnola ospita i tanti eventi gratuiti del Mese della Cultura 2025: ecco tutto il programma giorno per giorno. Dal 30 maggio al 9 luglio Carmagnola ospita i tanti eventi gratuiti del Mese della Cultura… Leggi tutto Tutto il programma del Mese della Cultura 2025 a Carmagnola

L’organizzazione è a cura dell’Associazione “Amici di Palazzo Lomellini”, che abitualmente opera negli spazi di piazza Sant’Agostino, e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

Saranno presenti, con temi e tecniche diversi, 34 artisti tra pittori e pittrici con l’apporto di tre scultori, presenze conosciute dal grande pubblico: Giancarlo Laurenti e Pippo Leocata, che sotto diverse forme operano con il legno, e Sergio Ùnia, abituato in piena classicità a dare forma e volto a figure femminili grazie al bronzo.

Una “Casa delle Arti” nei locali di Casa Cavassa a Carmagnola

Tante realtà culturali e artistiche operano oggi nella storica Casa Cavassa di Carmagnola, in via Valobra, nei locali della Soms Bussone. Nel pieno centro di Carmagnola, in via Valobra, sorge un palazzo del Quattrocento, che da sempre rappresenta un punto… Leggi tutto Una “Casa delle Arti” nei locali di Casa Cavassa a Carmagnola

Nel campo della pittura sono presenti, tra gli altri, i panorami boschivi di Graziella Alessiato, le immagini di anziani colti in differenti espressioni di Roberto Andreoli, le marionette di Guido Bertello e i prodotti della natura che ricordano la vena sempre felice di Luciano Spessot, Ezio Curletto e Paolo Pirrone che lavora sulla lamiera, Eleonora Tranfo e le pittosculture di Paolo Viola, i disagi e gli incubi di Christian Sorrentino, le peonie di Mariarosa Gaude e gli scorci cittadini di Lidia Delloste, Luisella Rolle e Annamaria Palumbo, Adelma Mapelli con i suoi riflessi d’acqua e Bruno Molinaro con i suoi papaveri, le impressioni del circondario dovute a Dario Cornero, ognuno a dimostrare ancora una volta la passione per il colore.

Letti di Notte 2025: annunciati gli ospiti del festival letterario di Carmagnola

Dal 10 al 14 giugno 2025 torna a Carmagnola il Festival letterario-pop “Letti di Notte”, che vede protagonisti cinque autori di fama nazionale: ecco gli ospiti e le novità della manifestazione. È stata annunciata ieri sera -in una conferenza stampa… Leggi tutto Letti di Notte 2025: annunciati gli ospiti del festival letterario di Carmagnola