Narrazioni in Musica a Sommariva: si parte da Kubrick

287

Venerdì 26 si apre l’edizione 2018 della rassegna Narrazioni in Musica, con una serata dedicata al regista di Arancia Meccanica e 2001 Odissea nello Spazio. Ingresso libero.

Narrazioni in Musica Sommariva Bosco Stanley KubrickVenerdì 26 ottobre, alle 21 nella sala della Musica “Ferruccio Civra” di viale Scuole 17 a Sommariva Bosco, riprendono le Narrazioni in Musica, ciclo di ascolti guidati che lo scorso anno è stato molto seguito.
Secondo una formula ben collaudata, le serate saranno nuovamente condotte in forma di dialogo: da un lato  un musicista, il maestro Claudio Chiavazza, insegnante al Conservatorio di Torino, che introdurrà e commenterà i numerosi ascolti; dall’ altro Elena Angeleri, professoressa di Storia e Filosofia al liceo di  Bra, che evidenzierà i legami delle musiche proposte con i fatti storici e il pensiero filosofico di cui sono manifestazione estetica ed emanazione artistica“, spiegano gli organizzatori.

Narrazioni in Musica 2018 si apre con una serata dedicata a uno di più grandi maestri del cinema del Novecento: Stanley Kubrick. In ogni suo film, infatti, la musica riveste un ruolo importantissimo: “Verranno pertanto esaminate tre opere (Arancia meccanica, Barry Lindon e 2001 Odissea nello Spazio) in cui le geniali scelte musicali  del regista creano non solo una colonna sonora, che spazia dal barocco alla musica contemporanea, ma diventano una vera e propria narrazione di situazioni e stati d’animo  spesso insondabili solo attraverso le immagini“.

Le serate sono a ingresso libero. Il pubblico potrà inoltre accedere al prestito di numerosi testi, partiture, dischi, Cd e Dvd che costituiscono il prezioso lascito che il sacerdote e musicologo Ferruccio Civra, scomparso nel 2016, vissuto per molti anni nella canonica dei Gabrielassi (frazione di Sommariva) ha voluto donare alla comunità di sommarivese.
Un patrimonio di grande valore culturale e documentario, che è frutto di una vita di studi e ricerche, ora classificato e reso disponibile per studiosi e amanti della musica“.

Per maggiori informazioni, visitare il sito di Offerta Musicale all’indirizzo www.offertamusicale.net.