Sabato 5 luglio 2025 è in programma la quarta edizione della Notte Bianca di Carmagnola: a partire dalle 20:30 nella zona di via Torino un mix di spettacoli, degustazioni e mercatini. Ingresso libero.

Tutti gli intrattenimenti sono gratuiti. L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Ufficio Manifestazioni del Comune in collaborazione con la Pro Loco e la SOMS “Domenico Ferrero”, è realizzata con il contributo di numerose aziende del territorio e il coinvolgimento diretto di molte attività commerciali.
Il lungo tratto di via Torino tra le due doppie rotonde sarà chiuso al traffico e trasformato in un viale pedonale animato da mercatini, punti ristoro, concerti e attrazioni. I negozi resteranno aperti fino a tardi con le occasioni dei saldi estivi, mentre bar e ristoranti proporranno piatti da asporto, cene e aperitivi.
Il programma include numerosi appuntamenti musicali e spettacoli. Alle esibizioni dal vivo si affianca lo show di teatro-circo “Take a Break” con Olivia Ferraris, diretto da Diego Casale, che unisce tecniche di giocoleria, equilibrismo e verticalismo.
È previsto anche il concerto del gruppo Grams davanti all’hotel Italia, mentre il Barcelona curerà un Dj Set con Jessica Cortina, in arte Jay C, nel parcheggio del supermercato PrestoFresco.
Le scuole di ballo Mambo Jambo Dance e Viva la Danza di Ilario Parise proporranno esibizioni in piazza con coreografie e coinvolgimento del pubblico.
Il video-racconto dell’edizione 2024 della Notte Bianca in via Torino, a cura di Cristina De Stefano (qui sul canale YouTube de “Il Carmagnolese”)
Per i più piccoli, saranno presenti due aree gioco dedicate, con gonfiabili, caramelle, palloncini e animazioni a cura dell’Associazione Oltre Aps.
L’offerta sportiva comprenderà l’esibizione della Gymnasium Kick Boxing e un’intervento dell’Atletica Carmagnola.
A completare il programma anche la “Notte Manga” organizzata da Video Games Generation e Centro Giochi Educativi, con postazioni dedicate a videogiochi, fumetti, gadget, giochi di società e cosplay.
L’offerta gastronomica sarà ampia e diversificata. In piazza Concordia si potrà gustare una grigliata curata dal chiosco-caffetteria Concordia, mentre Titti & Sonia Carni proporranno una grigliata mista con musica in via Chieri 2.
Altre proposte culinarie saranno offerte da Mondo Pizza, Qui si Pizza da Lilly con specialità siciliane, Da Marione paninoteca in via Rubatto, Mille e Una Notte, Il Mondo del Caffè, La Spiga d’Oro, Dima Food & Drink presso il centro sociale Bruno Longo, Bar Punto 27, il ristorante asiatico Poke One, il ristorante peruviano Zabor e Bar Jolie, che offrirà arrosticini e musica.
Saranno inoltre presenti Grand e Gros Brewing Company con birre artigianali e il Panificio Il Santo Pane con degustazioni.
Via Torino ospiterà inoltre il Mercatino degli Hobbisti, con bancarelle di artigiani e creativi, e il Mercatino delle Eccellenze del Territorio, con stand e degustazioni organizzate dalla Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero”.
Tutti gli esercizi commerciali della zona parteciperanno attivamente all’iniziativa, contribuendo a creare un percorso variegato tra prodotti locali, musica, intrattenimenti e offerte speciali.
«La Notte Bianca di via Torino si conferma come uno degli appuntamenti principali dell’estate carmagnolese, pensato per offrire occasioni di svago, cultura, sport e socialità a cittadini e visitatori di tutte le età, valorizzando un’area importante del Commercio cittadino», sottolinea soddisfatto l’assessore alle manifestazioni, Domenico La Mura.