E’ stato annunciato il rinnovo complessivo dell’immagine grafica della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, a cura del Dipartimento di Design del Politecnico di Torino, presentando il concept del manifesto 2022.
All’inizio della conferenza stampa di presentazione della Fiera del Peperone 2022 di Carmagnola è stato svelata la nuova grafica del manifesto della 73esima edizione, il cui progetto è a cura del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, con Rossella Maspoli quale responsabile scientifico.
«L’obiettivo del nostro studio è quello di accrescere il legame con il territorio e aumentare il posizionamento internazionale dell’evento, con elementi che ne narrino le particolarità e le specificità -ha spiegato- Per questo abbiamo avviato un percorso di ricerca, analisi e definizione di un concept visivo, andando a ridefinire il logo, i colori, il font e gli altri trattamenti grafici».
In particolare, per questa edizione, i designer si sono ispirati alle cassette di peperoni, al cui interno è presente un caleidoscopio di colori, con mille sfumature sempre diverse tra loro.
Da qui è stata sintetizzata la forma di una singola costa di peperone, poi colorata con tre gradienti diversi, a rappresentare la variabilità cromatica del frutto: un modulo ripetibile all’infinto, adattabile a diverse disposizioni.
Inoltre -insieme alla propria start up ArchivioTipografico- il Politecnico realizzerà anche uno studio pluriennale di rinnovo complessivo dell’immagine della manifestazione: i temi dell’edizione 2023 faranno parte del master universitario in “Fairs & Events Design”, sempre coordinato dall’ateneo torinese.
Essi abbracceranno anche la creazione di gadget, packaging, merchandising e abbigliamento per gli addetti, oltre ad arredi, design dei palchi e degli stand, segnaletica e web.
Fiera del Peperone di Carmagnola, presentata l’edizione 2022