Oggi a Polonghera la presentazione del libro di Paolo Gerbaldo

193

Oggi, domenica 26 novembre, l’ala comunale di Polonghera ospiterà la presentazione del libro di Paolo Gerbaldo “Arte salutare e inoculazione antivaiolosa. Il medico Vincenzo Sacchetti nel Piemonte napoleonico e sabaudo”.

Polonghera libro Paolo Gerbaldo
Il libro racconta la storia del medico polongherese Vincenzo Sacchetti

Nella giornata di oggi, domenica 26 novembre, alle 11:15, nell’ala comunale di Polonghera verrà presentato il libro di Paolo GerbaldoArte salutare e inoculazione antivaiolosa. Il medico Vincenzo Sacchetti nel Piemonte napoleonico e sabaudo“.

L’opera lancia uno sguardo significativo alle tematiche storiche, mediche e sociali legate ad una stagione di grande rinnovamento, che interessò anche il Piemonte, quale fu quella napoleonica: “Lungo e articolato su diversi campi d’interesse risultò il cammino professionale di Vincenzo Sacchetti che, seppur formatosi nell’Antico regime, guardò convintamente alle innovative tematiche della riforma degli ospedali e della diffusione della vaccinazione contro il vaiolo. Le diverse sfaccettature del sapere medico, non disgiunte dai loro effetti sociali, rappresentarono perciò il fulcro attorno al quale ruotò tutta la vicenda umana di Vincenzo Clemente Andrea Sacchetti: medico torinese di famiglia originaria però di Polonghera”.

Polonghera: un progetto per la riqualificazione della tettoia di Casa Aughè

Saranno presenti Gianmaria Bosco, sindaco di Polonghera, Pier Giuseppe Banchio, che parlerà di Polonghera ai tempi del medico Sacchetti e Filippo Monge, dell’Università di Torino, che ha curato la prefazione del libro.

Dopo la presentazione è previsto un rinfresco.

Polonghera: i Vigili del Fuoco salvano un cormorano impigliato in una rete