Pancalieri, controlli al ponte sul Po da parte di Città metropolitana

415

La Città metropolitana di Torino ha intrapreso, nei giorni scorsi, attività di controllo su alcuni ponti del territorio: tra questi il ponte sul Po di Pancalieri.

Pancalieri ponte Città Metropolitana
I controlli hanno l’obiettivo di tutelare la sicurezza [immagine di repertorio]
La sicurezza dei ponti è al centro dell’impegno della viabilità di Città metropolitana di Torino: nei giorni scorsi hanno preso il via una serie di attività di censimento e controllo su numerosi ponti e viadotti del territorio, tra cui il ponte sul Po di Pancalieri, lungo la Sp 149.

Le attività di censimento e le ispezioni si sviluppano nell’ambito di un’alleanza tra istituzioni ed Enti di ricerca universitaria, attraverso il consorzio Fabre con il quale Città metropolitana di Torino ha sottoscritto una convenzione per quanto riguarda le strutture individuate secondo le nuove linee guida sui ponti.

Asl TO5, mancano 23 medici di famiglia

Il consorzio Fabre nasce nel 2020 e promuove e coordina la partecipazione del mondo della ricerca alle attività scientifiche nei settori dell’ingegneria civile e dell’architettura, proprio con particolare riferimento alla valutazione di ponti e viadotti.

L’attenzione è rivolta alla valutazione dei rischi statico, fondazionale, sismico e idrogeologico, alla verifica, al controllo e al monitoraggio, allo sviluppo di tecniche innovative per il ripristino, il miglioramento e l’adeguamento di ponti e viadotti“, fanno sapere da Città Metropolitana.

L’attenzione di Città metropolitana alla manutenzione ordinaria e alla prevenzione su ponti e i viadotti è massima –commenta il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ed è motivo di orgoglio avere al nostro fianco istituzioni scientifiche di primo livello che collaborano con noi per la prevenzione e la sicurezza”.

Grande successo per la sesta edizione della Fiera vivaistica pancalierese