Parole dal cassetto, premiati i vincitori del concorso di poesia e filastrocche

677

Si è svolta a Vinovo la cerimonia di premiazione del concorso di poesia e filastrocche “Parole dal cassetto”: ecco tutti i vincitori nelle varie categorie.

castagnole piemonte il chisolino vinovo concorso letterario parole cassetto castello rovere premiazione
Si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Parole dal cassetto”, organizzato dalla testata Il Chisolino con il patrocinio del Comune di Castagnole Piemonte: sede dell’evento è stato il Castello della Rovere di Vinovo (foto di Claudio Bonifazio)

Si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Parole dal cassetto”, organizzato dalla testata giornalistica Il Chisolino e dal suo direttore Andrea Laruffa; il concorso è stato patrocinato dal Comune di Castagnole Piemonte, e l’evento si è svolto all’interno del Castello della Rovere di Vinovo.

Parole dal cassetto” è un concorso letterario a livello nazionale, giunto alla sua seconda edizione: “Ringraziamo il Comune di Vinovo che ci ospita questa sera per la premiazione e il Comune di Castagnole che ha creduto in questo progetto“, ha esordito Laruffa.

A nome dell’Amministrazione e del sindaco siamo onorati di ospitare questa iniziativa così importante: i Comuni devono creare rete e questa è un’opportunità per farlo -ha esordito la vicesindaca di Vinovo, Maria Grazia MidolliniRingraziamo Andrea Laruffa e i suoi collaboratori, l’Amministrazione di Castagnole e tutti i partecipanti del concorso, piccoli e grandi: la poesia è un linguaggio attraverso cui si possono sintetizzare e trasmettere dei sentimenti, e ci porta in mondi lontani e coinvolgenti“.

Presenti anche Mattia Sandrone, sindaco di Castagnole, e Angela Paolantonio, vicesindaca: “Essere qui è un piacere, ringraziamo l’Amministrazione di Vinovo che ci accoglie. Andrea [Laruffa] è anche un nostro consigliere comunale, oltre ad essere l’ideatore dell’iniziativa: in un periodo storico come questo in cui scrivere testi e pubblicarli e potersi esprimere è una grande vittoria, dato che in alcuni luoghi del mondo non è possibile farlo, progetti come questi sono davvero importanti“, è il commento dell’Amministrazione castagnolese.

Castagnole, torna la biblioterapia nella Farmacia degli Angeli

Durante la cerimonia è stato anche presentato il progetto di biblioterapia “Leggi che ti passa” dalla dottoressa Silvia Boggiatto, titolare della Farmacia degli Angeli di Castagnole Piemonte; sono stati anche ospitati per il premio speciale dedicato all’ambiente i volontari di Castagnole (i green heroes) e l’eco-gang di Vinovo. Tra gli ospiti anche Ugo Baldi, ex sindaco di Santena e attuale presidente del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, per il premio speciale dedicato proprio a questo progetto.

Di seguito i premiati di tutte le categorie.

Categoria Poesia Senior:
1° Classificato: “Certi uomini” di Antuono Gianfranco da Roccaromana (Caserta)
2° Classificato: “I bambini di Auschwitz” di Stefania Siani da Cava De Tirreni (Salerno)
3° Classificato: 115PS “Venere scalza” di Roberto Chiodo da San Ferdinando (RC)

Categoria Poesia Junior:
1° Classificato: “L’amore nel palmo” di Francesco Di Sette da Mareno di Piave (Treviso)
2° Classificato: “Un’avventura realistica” di Elettra Surina da Candiolo (Torino)
3° Classificato: “Canzoni che…” di Serena Racca da Vigone (Torino)

Categoria Filastrocca Senior:
1° Classificato: “La prigione” di Lucrezia Tomas da Cesenatico (Forlì-Cesena)
2° Classificato: “Scaccia mostri” di Francesco Milanesi da Roma
3° Classificato: “Ninnananna” di Antonio Contoli da Roma

Categoria Filastrocca Junior:
1° Classificato: “Un amico davvero gentile” della classe 5°D della scuola Settimo Circolo Giovanni Paolo II da Barletta
2° Classificato: “Tutto il mondo in un girotondo” della classe 5°C dell’IC Candiolo (Torino)
3° Classificato: “La storia del bullismo” di Matteo Racca da Vigone (Torino)
3° Classificato: ” Il pianeta nelle nostre mani” della classe 5°B dell’IC Candiolo (Torino)

Il premio speciale a tema bullismo e cyberbullismo è andato a Maria Grazia Liuzzi (Caserta) con la poesia “Ora che so dove trovarti”, opera che ha vinto anche il premio speciale “Voci su note”. Il premio speciale legato al rispetto per l’ambiente è andato invece a Mariasilvia Fachin (Feltre, Belluno) con la poesia “L’orto della zia”, mentre quello legato al Distretto del Cibo è stato vinto da Federica Franzetti (Angera, Varese) con la poesia “Il tesoro nel piatto”.

Castagnole, martedì l’inaugurazione delle nuove panchine colorate