Parte da Santena l’iniziativa “I sabati e le domeniche del villaggio”

555

L’iniziativa “I sabati e le domeniche del villaggio”, che prevede quattordici camminate gratuite con protagonisti i Comuni della collina torinese, comincerà domenica 16 aprile a Santena.

Ritorna l’iniziativa “I sabati e le domeniche del villaggio” a partire da domenica 16 aprile con “Cammina Santena”

Riparte domenica 16 aprile da Santena il progetto “I sabati e le domeniche del villaggio”, un’iniziativa ideata dal Tavolo tecnico del progetto “Strade di colori e sapori” e realizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Andrate.

Si tratta di quattordici camminate gratuite con protagonisti i comuni della collina torinese: l’unico costo a carico dei partecipanti è di 12 euro e comprende il Kit del camminatore, l’assicurazione valida fino al 31 dicembre 2023, la credenziale e la guida del Cammino Don Bosco con cartina.

Arriva a Pralormo la XXIII edizione di Messer Tulipano

L’assessora al Turismo del Comune di Chieri Elena Comollo spiega: “Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio di promozione del territorio del chierese carmagnolese. Attraverso l’organizzazione di camminate e biciclettate che vedono protagonisti i Comuni aderenti al protocollo di “Strade di Colori e Sapori” uniamo l’attività fisica alla possibilità di approfondire la conoscenza del territorio, a partire dalle eccellenze agroalimentari locali alle fiere e sagre costruite attorno ad esse”.

In occasione di “Cammina Santena”, domenica 16 aprile, nel Salone Diplomatico di Palazzo Cavour si svolgerà un convegno in cui saranno presentati gli esiti dello studio relativo alla valutazione delle possibilità di gestione associata delle aree boscate ricadenti lungo l’itinerario escursionistico “Cammino Don Bosco”.

Alle ore 15 è prevista l’accoglienza e i saluti di Roberto Ghio, sindaco di Santena, per poi proseguire con l’intervento di Marco Fasano, direttore della Fondazione Camillo Cavour di Santena. Alle ore 15:20 interverrà Elena Di Bella, dirigente Sviluppo Montano e Rurale della Città Metropolitana di Torino e alle ore 15:30 Davide Murgese, SEAcoop STP; chiude Elena Comollo.

Dalla bici al treno: i Comuni dell’area Carmagnolese-Chierese progettano 300 km di nuove ciclovie

Gli appuntamenti in programma, oltre a Cammina Santena, sono: domenica 23 aprile con “Cammina Pecetto Torinese- di collina in collina, nuove emozioni”; domenica 30 aprile con “Cammina Pralormo– tulipani, buon cibo e lago”; domenica 14 maggio ci sarà “Cammina Pavarolo- l’arte nel paesaggio; sabato 20 maggio “Cammina Marentino- tra mieli e nocciole, un apiario tra le colline”; domenica 4 giugno “Cammina Pino Torinese- anello del Monte Aman”.

Seguono: sabato 10 giugno “Cammina Trofarello- griote e sentieri”; sabato 2 settembre “Cammina Riva presso Chieri- fiera Zootecnica”; domenica 3 settembre “Cammina Carmagnola– parco, bosco e peperoni!”; sabato 16 settembre ci sarà “Cammina Cambiano– … aspettando Cambiano come Montmartre” e domenica 17 settembre “Cammina Arignano- …di maniero in maniero”; ancora sabato 30 settembre “Cammina Sciolze- sagra della zucca”; sabato 21 ottobre “Cammina Chieri- cuore del Cammino Don Bosco e del 1° Festival del paesaggio” (data in cui verranno premiati i partecipanti con il maggior numero di presenze) e domenica 22 ottobre “Cammina Cinzano -… aspettando la Fiera dei vini della Collina Torinese”

Per avere maggiori informazioni, visionare i programmi ed effettuare le iscrizioni (entro le ore 18 di sabato 15 aprile) si può chiamare il numero 334-6604498, scrivere all’indirizzo email info@camminodonbosco.eu e consultare questo sito.

Avviato il progetto “Pianta un amico albero a Santena”