Giovedì 18 maggio, in occasione del passaggio del Giro d’Italia 2023 sul territorio di Carmagnola, diverse scuole cittadine resteranno chiuse, per ragioni logistiche o di trasporto pubblico.

Alcune scuole di Carmagnola resteranno chiuse nella giornata di giovedì 18 maggio, a causa del passaggio del Giro d’Italia 2023 sul territorio cittadino.
Lo ha deciso il sindaco, Ivana Gaveglio, su indicazione del Questore di Torino, “per indisponibilità del servizio di trasporto pubblico e scolastico o perché gli istituti scolastici sono siti lungo il percorso di gara che sarà chiuso al transito in entrambe le direzioni in prossimità del passaggio della carovana e della corsa ciclistica“.
Sul sito del Comune di Carmagnola è disponibile l’ordinanza integrale.
La chiusura straordinaria riguarderà le seguenti scuole:
- tutti i plessi dell’Istituto superiore “Baldessano Roccati” siti sul territorio comunale di Carmagnola;
- i plessi della scuola primaria di Casanova e dei Cavalleri;
- i plessi “Levi” e “Rayneri” appartenenti al Comprensivo Carmagnola I;
- il plesso della secondaria di I grado (scuole medie) Ex Convitto appartenente al Comprensivo Carmagnola II;
- i plessi Ronco Infanzia, Capoluogo Infanzia, Capoluogo Primaria, Secondaria I grado via Marconi, Tuninetti Infanzia e Primaria appartenenti al Comprensivo Carmagnola III.
La scuola dell’infanzia “Mirò” di zona Lame chiuderà invece anticipatamente, alle ore 11,40.
Resta possibile, per le scuole, svolgere le funzioni di segreteria e del personale non docente, se ritenute compatibili con la situazione viaria, nonché le attività relative agli eventuali viaggi d’istruzione già programmati, i cui orari risultino compatibili con le limitazioni alla circolazione.
La tappa Bra-Rivoli del Giro d’Italia 2023 passerà giovedì a Carmagnola tra le 14:48 e le 15:00, in base alla media oraria tenuta dagli atleti nella prima parte del percorso e l’area interessata dal transito della Corsa Rosa.
Fin dalle 9 del mattino sono previsti divieti di circolazione e limitazioni della sosta in alcune vie afferenti al percorso di gara; inoltre è richiesta la sospensione del traffico per la circolazione dei veicoli, persone ed animali sulle strade interessate dalla manifestazione almeno a partire da due ore e 30 minuti prima del passaggio dei ciclisti (pertanto dalle 12:15).
Nel Comune di Carmagnola il percorso di gara interesserà le seguenti strade: SP 661, SP 136, centro abitato di Carmagnola dal mm 2+100 della SP 661 al mm 16+900 della SS 20, tagliando quindi trasversalmente tutta la città.