PassapOrto Bio, per coltivare un orto sano e sostenibile

908

Ancora tre appuntamenti teorici e un’uscita “sul campo” per il corso PassapOrto Bio, organizzato a Racconigi dall’Associazione Solare Collettivo.


PassapOrto Bio Racconigi

Dopo il successo dell’esperienza degli scorsi anni, l’Associazione Solare Collettivo Onlus organizza a Racconigi la quarta edizione di “PassapOrto Bio”, per la coltivazione di un orto sano, salutare e sostenibile.

Il corso si svolge nei locali del Centro di Aggregazione Giovanile ex G.I.L. in via Divisione Alpina Cuneense 20.
Gli appuntamenti hanno il patrocinio del Comune di Racconigi.

Un’ opportunità, a disposizione di tutti gli appassionati dell’orto, per incontrarci e condividere dubbi, conoscenze ed esperienze per scoprire tutti i segreti di una coltivazione biologica e permettere quindi di ottenere un orto eccellente, salutare e sostenibile riducendo/eliminando l’utilizzo di pesticidi e concimi chimici, dannosi come ben sappiamo per il futuro del pianeta e dannosi allo stesso tempo anche per la nostra stessa salute“, spiegano i promotori di PassapOrto Bio.

Questi gli appuntamenti in programma nelle prossime settimane.

Martedì 19 marzo 2019, ore 20:30 – 22:30: “Aglio, cipolla e patata: suggerimenti per la coltivazione, raccolta, conservazione”.
Relatore l’agrotecnico Giuseppe Piovano, titolare di Ortobio – Custodi della Terra di Trofarello.

Martedì 26 marzo 2019, ore 20:30 – 22:30: “Rotazione delle colture nell’orto: pratica dai numerosi vantaggi anche in un piccolo orto”.
Relatore l’agrotecnico Andrea Giaccardi, titolare dell’Orto del Pian Bosco a Loreto di Fossano.

Martedì 2 aprile 2019, ore 20:30 – 22:30: “Pensieri in libertà: condivisione di esperienze, pratiche, dubbi…”
Partecipa l’agricoltore Paolo Longo, titolare di un’azienda orticola e vivaistica a Racconigi.

Tra fine aprile e inizio maggio è inoltre in programma un’uscita “sul campo”, con visita all’orto dell’agriturismo “La Volpe e l’Uva” di Cherasco, condotto dalla titolare Cristina Grosso.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di 20 euro, comprensivo di iscrizione all’Associazione e contributo per gli incontri e le uscite/esercitazioni.
Per ulteriori informazioni su PassapOrto Bio, telefonare ad Anna Maria (348-2820151) oppure scrivere un’email a presidente@solarecollettivo.it.