Pasta Berruto e FIAF insieme per accelerare lo sviluppo industriale

157

Alleanza tra Pasta Berruto e il Fondo Italiano Agri&Food – FIAF, dedicato alla filiera e alle eccellenze dell’agroalimentare italiano: tra gli obiettivi, l’aumento della capacità produttiva, l’ulteriore sviluppo all’estero e l’innovazione di prodotto (i.r.)

Pasta Berruto FIAF
La foto ufficiale dell’accordo tra Pasta Berruto e il fondo FIAF

Pasta Berruto ha annunciato che il Fondo italiano d’investimento SGR si unirà al capitale sociale tramite il Fondo Italiano Agri & Food – FIAF, segnando così l’inizio di una nuova fase di crescita e sviluppo per la storica azienda di pastai carmagnolese.

«Questa operazione è pensata per sostenere Pasta Berruto nei suoi ambiziosi progetti di crescita, tra cui l’espansione della capacità produttiva, lo sviluppo internazionale e l’innovazione dei nostri prodotti -si legge in una nota congiunta- Siamo convinti che questa partnership porterà notevoli benefici a Pasta Berruto, consolidando la nostra posizione sul mercato e aprendo nuove opportunità».

Berruto porta la pasta “Made in Carmagnola” a Dubai, negli Emirati Arabi

La collaborazione con il Fondo Italiano d’Investimento fornirà le risorse necessarie per accelerare la crescita e consolidare ulteriormente la presenza internazionale: «Questo importante passo è il risultato di uno sforzo collettivo per garantire il futuro di Pasta Berruto: siamo fiduciosi che, guidati dalla forza e dalla determinazione di questa nuova squadra, scriveremo insieme un nuovo capitolo di successo nella nostra storia aziendale», dichiarano i protagonisti dell’operazione.

La famiglia Berruto continuerà comunque a far parte dell’azienda: «Questo impegno nel preservare la nostra eredità è fondamentale, mantenendo saldi i valori familiari che sono il cuore pulsante della nostra cultura aziendale», sottolineano dal quartier generale di via Sommariva.

Pasta Berruto, lo storico marchio carmagnolese sbarca sulla Rai

Il completamento di questa operazione è previsto entro il mese di aprile. «Siamo pieni di entusiasmo per le prospettive che il futuro riserva e desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a tutti i nostri clienti, per il sostegno costante che offrite all’azienda ogni giorno: è grazie alla loro fiducia e fedeltà che Pasta Berruto può continuare a crescere e a prosperare -conclude la nota aziendale- Un grazie di cuore va anche a tutti i nostri dipendenti, il cui impegno e dedizione quotidiana sono fondamentali per il successo dell’azienda. È grazie al loro lavoro instancabile che possiamo realizzare i nostri obiettivi e mantenere gli standard di eccellenza che ci contraddistinguono».

Lady Chef da Pasta Berruto a Carmagnola: il video-racconto dell’evento

Le dichiarazioni dei protagonisti

Pier Felice Murtas e Marco Pellegrino, senior partner del FIAF, sottolineano: «Siamo orgogliosi di affiancare Pasta Berruto e l’omonima famiglia imprenditoriale, che ha sempre guidato l’azienda con grande passione e dedizione, in questa nuova fase di crescita. Grazie alla partnership con FIAF, Pasta Berruto avrà le risorse per accelerare ulteriormente il proprio sviluppo, sia attraverso l’aumento della capacità produttiva sia grazie all’innovazione di prodotto, e potrà incrementare ulteriormente la propria leadership sui mercati internazionali».

Stefano Berruto, amministratore delegato di Pasta Berruto, dichiara: «Con entusiasmo e con orgoglio, annunciamo la nuova partnership strategica con FIAF. Questa collaborazione segna un capitolo emozionante nella nostra storia di eccellenza nella produzione di pasta italiana di alta qualità. Questo importante passo rappresenta un impegno congiunto per un futuro di crescita, grazie al contributo prezioso di tutti coloro che incarnano la passione e la competenza che caratterizzano la nostra azienda. Guardiamo al futuro con ottimismo, pronti a scrivere insieme un nuovo capitolo di successo, guidati dalla forza e dalla determinazione di questa nuova squadra».

Wissam Nesr, Executive Chairman di Webcor, aggiunge un saluto e un augurio a nome di Ali Nehme Nesr, fondatore e presidente di Webcor: «Questa operazione consentirà alla famiglia Berruto di proseguire il percorso di crescita sino ad ora condiviso, dimostratosi virtuoso e caratterizzato da investimenti e innovazione».

Quinto compleanno per lo store di Pasta Berruto a Carmagnola