Le classi dell’Istituto Bobbio di Carignano in uscita didattica a Milano

231

Le classi 4D, 4E e 4I della sezione liceale dell’Istituto Bobbio hanno svolto un’uscita didattica a Milano, alla scoperta del patrimonio culturale della città.

Le classi del liceo davanti al Castello sforzesco di Milano, durante l’uscita didattica

Recentemente le classi 4D, 4E e 4I della sezione liceale dell’Istituto Bobbio di Carignano hanno svolto un’uscita didattica nel capoluogo lombardo, alla scoperta dei luoghi caratteristici e concentrandosi sulla visita del patrimonio artistico e culturale della città.

Inizialmente le classi si sono recate al Castello Sforzesco, visitando l’Ospedale degli Spagnoli, in cui è conservata la Pietà Rondanini del noto artista Michelangelo Buonarroti. La scultura, l’ultima realizzazione dell’artista, è posta singolarmente nella sala e le classi hanno potuto osservarla entrando a gruppi. In assenza di una guida, sono stati gli studenti stessi a occuparsi della spiegazione dettagliata della statua, integrando le loro conoscenze artistiche con l’esperienza in prima persona.

Carignano, il Bobbio celebra la Giornata Nazionale del fiocchetto lilla

La visita della città è continuata in Piazza Duomo: le classi hanno osservato il Duomo esteriormente per poi ammirarne l’interno. La docente di arte, professoressa Lucia Patrizia Carretta, insieme ad alcuni studenti, si è occupata della spiegazione integrale della chiesa, a partire dalla struttura, per poi arrivare alle statue in essa presenti e alle vetrate dell’interno.

In seguito, alcuni studenti hanno visitato il museo del duomo, situato a lato della cattedrale: gli studenti hanno potuto ammirare ulteriori statue e oggetti di oreficeria.

Dopo la pausa pranzo, le classi si sono dirette verso l’ultima tappa della giornata, ovvero la Pinacoteca di Brera. Gli studenti sono stati accolti da tre guide, che li hanno accompagnati nella visita del museo. Tra le opere conservate all’interno della Pinacoteca, le più famose sono il “Cristo morto” di Andrea Mantegna, la “Pietà” di Giovanni Bellini, “Lo sposalizio della Vergine” di Raffaello, la “Pala Montefeltro” di Piero della Francesca, “Il Bacio” di Francesco Hayez e tante altre opere di artisti importanti come Caravaggio, Canaletto, Tintoretto.

Gli studenti del Bobbio di Carignano a Dublino per un soggiorno studio