Presentazione del piano naturalistico della Lanca di San Michele

139

Venerdì sera l’Ente di gestione delle aree protette del Po torinese illustra il nuovo piano naturalistico della Lanca del Po di San Michele.

serata Lanca San Michele Ente Parco Po torineseVenerdì 9 novembre -alle ore 20,30 nella Sala Monviso del museo di Storia naturale in via San Francesco di Sales 188 (Cascina Vigna) di Carmagnola- è in programma una serata di presentazione del piano naturalistico della Lanca di San Michele, da parte dell’Ente di gestione delle aree protette del Po torinese.

L’Ente illustrerà gli studi finora condotti e i risultati ottenuti, da parte dei professionisti incaricati per la predisposizione di studi e rilievi.
Prevista quindi la realizzazione di una carta accurata degli habitat, previa realizzazione di rilievi aerei, nonché per un approfondimento della situazione ecologica delle specie di maggiore rilievo naturalistico.

Il Piano naturalistico e Piano di gestione è una interessantissima opportunità per approfondire, sotto l’aspetto scientifico, gli studi e le ricerche relativi agli habitat ed alle specie di rilevante interesse naturalistico presenti in una riserva naturale come la Lanca di San Michele -spiegano i promotori dell’Ente di gestione delle aree protette del Po torinese– Inoltre il Piano è un’occasione per condividere, con gli operatori presenti sul territorio (ad esempio le aziende agricole o cave) le strategie più efficaci per lo sviluppo di attività sostenibili riguardo l’esigenza di tutelare questa importante realtà naturalistica e per valorizzarne la conoscenza“.

Nel corso dell’incontro di presentazione e divulgazione saranno illustrati a tutti gli interessati il significato del Piano naturalistico e Piano di gestione e i primi risultati delle indagini naturalistiche in corso di svolgimento nella Lanca di San Michele, anche mediante immagini di habitat e specie di fauna e di flora.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 011-4326554.