Piazza Ragazzabile 2020 a Carmagnola, aperte le iscrizioni

1335

Fino a giovedì 11 giugno 2020 è possibile iscriversi a Piazza Ragazzabile 2020, laboratori per ragazzi dai 15 ai 17 anni organizzati dal Comune di Carmagnola.

estate ragazzi piazza ragazzabile carmagnola 2020 ph © Francesc Rasero
[Foto di repertorio © Francesco Rasero]

È stato confermata l’iniziativa Piazza Ragazzabile, laboratorio educativo per ragazzi dei primi anni delle scuole superiori, in programma a Carmagnola dal 15 giugno al 3 luglio 2020, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Opera Pia Cavalli Onlus e il Consorzio socio-assistenziale CISA 31.

Il progetto offre a 30 adolescenti tra i 15 e i 17 anni (nati tra il 15/6/2002 e il 31/12/2005) una formazione sui temi della cittadinanza attiva e della legalità, con attività aggregative nel rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio.

Piazza Ragazzabile cerca di stimolare una sensibilità ecologica, offrendo a ragazzi e ragazze un’esperienza fortemente legata alla compatibilità ambientale e potrà dare un input per promuovere con le loro azioni la realizzazione di un nuovo approccio all’ambiente partendo proprio dalla scelta di comportamenti quotidiani consapevoli e da una diversa relazione tra cittadini adulti e giovani“, sottolineano i promotori.

I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi e faranno interventi di “ecologia urbana” con la supervisione di un educatore.
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì con orario 9-12.

Tre i gruppi previsti: i Manutentori (che si occuperanno di piccole ristrutturazioni e restauri), gli Ambientalisti (attività di tutela e salvaguardia di flora e fauna) e i Creativi (per la creazione di murales e decorazioni).

I laboratori prevedono attività manuali, come riqualificazione di aree pubbliche, documentazione foto-video dei singoli interventi, il tutto finalizzato alla formazione personale ma a servizio della città“, spiegano gli organizzatori- Una parte del tempo sarà anche dedicata ad approfondimenti dedicati alla sicurezza stradale e sul lavoro e alla web education, in collaborazione con l’Informagiovani; è previsto inoltre un corso di fotografia“.

Per tutta la durata di Piazza Ragazzabile 2020 ragazzi dovranno essere dotati di bicicletta e potranno spostarsi per Carmagnola solo in bici.

Iscrizioni da lunedì 8 a giovedì 11 giugno 2020, alle ore 17, consegnando l’apposito modulo all ’ufficio Protocollo del Comune di Carmagnola (nei suoi orari di apertura) o tramite email all’indirizzo protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it.

Un incontro informativo con i genitori si terrà nella sala polifunzionale di piazza Italia venerdì 12 giugno alle ore 17:30
Per ulteriori dettagli, telefonare al numero 011-9710196 o inviare un’email all’indirizzo igl@comune.carmagnola.to.it.

Giornata mondiale dell’Ambiente 2020, 15 murales dal mondo per celebrarla