Piazza Ragazzabile a Carmagnola raddoppia, con nuove attività da fine luglio

775

Visto il successo della prima edizione, Piazza Ragazzabile 2020 a Carmagnola raddoppia, con nuove attività in programma dal 27 luglio al 7 agosto. Iscrizioni entro il 17 luglio.

piazza ragazzabile a carmagnola 2020 foto La Fonte
Un momento della prima edizione 2020 di Piazza Ragazzabile (foto del Circolo fotografico “La Fonte”)

Visto il successo, anche in termini di partecipazione, dell’edizione appena conclusa di Piazza Ragazzabile, il Comune di Carmagnola ha deciso di proporre una seconda edizione del progetto per le settimane dal 27 luglio al 7 agosto 2020.

Come nelle scorse settimane, l’attività sarà rivolta a ragazze e ragazzi dei primi anni delle scuole superiori, nati tra il 15/6/2002 e il 31/12/2005.

Anche in queste due ulteriori settimane, si propone un’iniziativa di educazione alla cittadinanza attiva per adolescenti che, divisi in piccoli gruppi, seguiranno un percorso formativo e condurranno interventi di “ecologia urbana” con la supervisione di un educatore“, spiegano i promotori.

Chiuso con successo il progetto Piazza Ragazzabile 2020 a Carmagnola

Una parte dell’attività sarà dedicata alla formazione diretta sulle attività del progetto: corsi sulla sicurezza sul lavoro, di educazione stradale e corso di fotografia, oltre a un laboratorio in ciclo-officina, in collaborazione con Cicli Groppo.

I laboratori prevedono attività manuali, tra cui la riqualificazione di aree pubbliche e la documentazione foto-video dei singoli interventi, il tutto finalizzato alla formazione personale ma, in contemporanea, a servizio della città.

I partecipanti dovranno essere dotati di bicicletta e potranno spostarsi solo in bici.
Piazza Ragazzabile cerca di stimolare una sensibilità ecologica, offrendo a ragazzi e ragazze un’esperienza fortemente legata alla compatibilità ambientale e potrà dare ai ragazzi un input per promuovere con le loro azioni la realizzazione di un nuovo approccio all’ambiente, partendo proprio dalla scelta di comportamenti quotidiani consapevoli e da una diversa relazione tra cittadini adulti e giovani“.

Prosegue “Piazza Ragazzabile 2020” a Carmagnola

Anche la seconda edizione 2020 di Piazza Ragazzabile è organizzata dal Comune di Carmagnola, in collaborazione con l’Opera Pia Cavalli Onlus e il Consorzio socio-assistenziale Cisa31.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 luglio; qui il modulo di iscrizione online.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Giovani, telefono 011-9724236 ed email giovani@comune.carmagnola.to.it.

Buono mobilità per l’acquisto di biciclette e veicoli elettrici individuali, le indicazioni del Ministero dell’Ambiente