Piemonte: bandi per la promozione dei prodotti alimentari all’estero

87

La Regione Piemonte ha destinato ulteriori risorse a sostegno delle associazioni e organizzazioni di produttori piemontesi, per la promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli in Italia e all’estero.

piemonte prodotti
Due bandi regionali per la promozione dei prodotti agroalimentari del Piemonte [immagine di repertorio]
Ammontano a 7 milioni di euro le risorse aggiuntive stanziate dalla Regione Piemonte per aiutare i Consorzi di tutela e le associazioni di produttori nelle attività di promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e viticoli di qualità sul territorio dell’Unione Europea.

“Con il nuovo bando si possono ottenere contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche e l’organizzazione di degustazioni guidate, educational tour, incontri b2b, convegni, workshop, azioni promozionali rivolte al circuito Horeca o presso punti vendita, nonché la predisposizione di materiale promo-pubblicitario, informativo, divulgativo e di iniziative promo-pubblicitarie con i mezzi di informazione ed azioni di educazione alimentare”, spiegano dalla Regione.

Rientrano nella misura anche le iniziative inerenti la valorizzazione del paesaggio rurale caratterizzato da produzioni di qualità, come i paesaggi riconosciuti dall’Unesco oppure a corollario del Forum mondiale sul turismo enologico, che si terrà in Piemonte nel mese di settembre.

Piemonte, parte il recupero di cascine e antichi casali con il PNRR

Inoltre, riaprirà con risorse finanziarie residue (260 mila euro) il bando 2021/22 per le manifestazioni internazionali che non hanno esaurito il proprio budget, quali Cibus di Parma (maggio 2022), Terra Madre Salone del Gusto (settembre 2022) e le ATP Finals di Torino (novembre 2022).

L’assessore all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa sottolinea: “Per la promozione sono già stati destinati 26 milioni di euro, ai quali vanno ad aggiungersi i 7 milioni di questi ultimi bandi, per un totale di 34 milioni di euro. Risorse fondamentali per incrementare la competitività dei produttori piemontesi rispetto ai concorrenti internazionali e per creare opportunità di lavoro, contribuendo così allo sviluppo del comparto”.

Un bando per promuovere i prodotti del Piemonte nelle fiere internazionali