Piobesi, da domani al via la festa patronale in onore di Santa Maura

74

Domani avranno inizio gli appuntamenti della festa patronale di Piobesi Torinese, dedicata alla santa patrona Maura: gli eventi dureranno fino a martedì 9 agosto.

piobesi torinese festa patronale santa maura pro loco associazioni eventi
Da domani, lunedì 1° agosto, fino a martedì 9 agosto a Piobesi Torinese si svolgerà la tradizionale festa patronale in onore di Santa Maura: tanti e variegati gli appuntamenti in programma.

A Piobesi Torinese è giunto il periodo dell’anno in cui si festeggia la patrona Santa Maura: gli appuntamenti avranno inizio domani e dureranno per oltre una settimana. Il programma è variegato: la festa patronale è stata organizzata dall’Amministrazione comunale insieme a diverse associazioni locali, tra cui la Pro Loco piobesina, la Protezione Civile, Asproflor Comuni Fioriti, ASD Piobesi Vinovo (l’Associazione sportiva per il gioco delle bocce) e l’Associazione Pescatori.

Domani, lunedì 1° agosto, avrà inizio la gara di bocce organizzata dall’ASD Piobesi Vinovo: alle ore 21 si terrà la prima gara e la competizione proseguirà da mercoledì a venerdì 5 agosto. Sempre per quanto riguarda l’ambito sportivo, anche l’Associazione Pescatori di Piobesi ha indetto la nona edizione del memorial “Severino Gariglio”, una gara di pesca sportiva che si tiene tra i cittadini dei diversi borghi piobesini: la competizione si svolgerà domenica 7, dalle ore 8 alle 12.

Piobesi, si cercano fondi per il restauro degli affreschi dell’ex convento

I giorni clou della festa patronale saranno però quelli compresi tra venerdì 5 e martedì 9 agosto: in questo lasso di tempo ogni serata vedrà l’organizzazione di cene e concerti e saranno sempre aperti anche il luna park in piazza Donatori di Sangue e l’oratorio, dove si terrà la secchiellata di beneficenza.

Protagonista della kermesse è l’Associazione Pro Loco di Piobesi Torinese, che ha organizzato sia le serate con la musica sia gli appuntamenti gastronomici. Le serate musicali si terranno nella zona del centro sociale (in via XXV Aprile) e l’ingresso sarà gratuito: due saranno dedicate al pubblico giovane (venerdì 5 e martedì 9 agosto), mentre le restanti vedranno l’esibizione di orchestre per serate di liscio e latino. Per quanto riguarda invece gli appuntamenti gastronomici, l’Associazione Pro Loco ha previsto per ogni sera un menu differente, in collaborazione con il bar ristorante “Il boccino d’oro”, il locale di recente apertura presente all’interno della struttura della bocciofila piobesina.

piobesi torinese santa maura festa patronale pro loco
La locandina della festa patronale in onore di Santa Maura, che si terrà a Piobesi Torinese da domani, lunedì 1° agosto, fino a martedì 9 (foto: Pro Loco Piobesi Torinese)

Piobesi, cercasi materiale per il 150° anniversario della scuola Baima