Piobesi, nuovo prato sintetico per la scuola dell’infanzia Gariglio

541

La scuola dell’infanzia “Michele Gariglio” di Piobesi Torinese si è abbellita grazie alla posa del nuovo prato sintetico tanto richiesto dai bambini; si tratta di uno degli ultimi interventi realizzati sulle scuole del territorio.

piobesi torinese scuola scuole lavori
All’interno della scuola dell’infanzia “Michele Gariglio” è stato collocato il nuovo prato sintetico, richiesto negli anni scorsi proprio dai bambini della scuola (foto di Elena Pettiti @ Facebook – Sei di Piobesi se…)

A Piobesi Torinese la scuola dell’infanzia “Michele Gariglio” si è abbellita con la collocazione del nuovo prato sintetico nel giardino: erano stati proprio i bambini della scuola a fare questa richiesta negli anni passati.

Si tratta di un piccolo intervento in sé, la cui spesa ammonta a circa 12 mila euro -racconta il vicesindaco Antonio Ghione, assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica- Si è optato per il prato sintetico perché richiede una manutenzione più “leggera” rispetto all’erba naturale e perché è stato collocato in una zona a forte calpestio“.

Il prato era stato richiesto dai bambini già qualche anno fa. “Oggi è una giornata speciale per i bambini che frequentano la nostra scuola, una scuola dell’infanzia pubblica con grandi spazi all’altezza dei bambini e con tante iniziativescrive l’insegnante Elena Pettiti nei giorni successivi alla posa del prato sinteticoUn ringraziamento speciale va al nostro sindaco Fiorenzo e all’Amministrazione comunale, all’ufficio tecnico e a Mauro Schierano. Questo giardino ha portato il sorriso a tutti i bambini e al team che lavora all’interno della scuola: è un sogno che diventa realtà. Grazie da parte di tutti i bambini della scuola dell’infanzia Michele Gariglio!“.

Arriva “La notte dei pupazzi” nelle biblioteche dello Sbam

Con la posa del prato sintetico, inoltre, è stato anche realizzato il camminamento definitivo per l’accesso per persone con disabilità all’edificio scolastico, in occasione delle votazioni: “Questo intervento rende risolutivo un apprestamento per l’accesso libero della struttura in occasione delle elezioni -spiega Ghione- Questi lavori, inoltre, sono l’ultimo tassello di un intervento importante già fatto sulle scuole, che hanno visto vari cantieri negli ultimi due anni; sono stati infatti realizzati lavori sui diversi edifici scolastici del territorio a vario titolo“.

Sia la scuola dell’infanzia che la scuola secondaria piobesine hanno subito interventi per il miglioramento sismico funzionale ed energetico, mentre quella primaria è stata oggetto di lavori per quanto riguarda la sua facciata e il problema dell’irraggiamento. Inoltre, sono previsti interventi di relamping (sostituzione dell’illuminazione tradizionale con quella a LED).

La posa del prato sintetico è una tappa comunque importante per il nostro Comune in quanto ad attenzione per le scuole, con l’obiettivo di avere edifici sicuri, funzionali e attenti ai consumi energetici -conclude il vicesindaco di Piobesi- É un esempio di questa attenzione l’intervento di miglioramento funzionale della palestra della scuola secondaria, di cui sono stati sostituiti il pavimento, l’illuminazione e anche la finestratura, nel momento in cui è stato installato il nuovo impianto di riscaldamento. É necessario uno sguardo sul contesto, al posto di effettuare interventi d’emergenza“.

Piobesi: candidato ad un bando regionale il progetto di due piste ciclabili