Piobesi e Virle, chiuse le biblioteche per lavori al software gestionale

470

Le biblioteche di Piobesi Torinese e Virle Piemonte chiudono al pubblico fino a inizio luglio, a causa dei lavori al software gestionale del sistema SBAM.

biblioteca biblioteche piobesi torinese virle piemonte sistema sbam chiusura lavori
Le biblioteche di Piobesi Torinese e Virle Piemonte sono chiuse al pubblico fino all’8 luglio, in occasione dei lavori al software gestionale del sistema interbibliotecario (foto: www.sbam.to.it)

A causa dei lavori attualmente in corso al software gestionale del sistema interbibliotecario SBAM, la biblioteca di Piobesi Torinese sarà chiusa al pubblico da domani, mercoledì 28 giugno, fino a venerdì 7 luglio compreso; anche la biblioteca di Virle Piemonte, che al momento è già chiusa al pubblico, lo rimarrà fino a sabato 8 luglio.

La riapertura della biblioteca di Piobesi Torinese avverrà lunedì 10 luglio, alle ore 14, e da quel giorno torneranno in vigore i consueti orari di apertura. “Ci scusiamo per il disagio di questo periodo, ma speriamo di poter offrire un servizio ancora migliore!“, commentano dalla biblioteca piobesina. É comunque possibile contattare la struttura all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.piobesi.to.it e al numero 011-9657846, per avere informazioni più approfondite e chiarimenti in merito alla chiusura.

Stessa sorte è toccata alla biblioteca di Virle Piemonte, che al momento è già chiusa e rimarrà tale fino a sabato 8 luglio compreso, “per attività di aggiornamento dei sistemi informatici e per le attività di formazione dei volontari che prestano il loro servizio in biblioteca“, spiegano dalla biblioteca virlese. Riaprirà la settimana successiva seguendo il solito orario.

La chiusura delle due biblioteche è causata dai lavori al software gestionale del sistema interbibliotecario SBAM, di cui entrambe fanno parte. A partire da metà giugno, infatti, sono già state bloccate le prenotazioni di libri e altri materiali nelle varie biblioteche SBAM, per sospendere il prestito interbibliotecario; in questa settimana, invece, si procederà con il blocco di alcuni servizi online e della funzionalità del catalogo online, sia per i lettori che per gli operatori, oltre a non essere più attiva l’app BiblioSbam. Nella prima settimana di luglio verranno bloccati tutti i servizi online, compreso il prestito digitale mLol, e verrà completata la migrazione dei dati nel nuovo software gestionale.

Dal 7 luglio verrà attivato il nuovo catalogo e verranno ripristinati tutti i servizi online, al nuovo sito www.sbam.to.it. Le biblioteche del sistema SBAM saranno nuovamente attive e a disposizione dei lettori per aiutarli nell’uso del nuovo catalogo e dei nuovi servizi; il servizio di circolazione libraria e delle prenotazioni sarà di nuovo attivo a partire dal 17 luglio.

Tutti gli eventi dell’estate 2023 a Piobesi Torinese