Tutti gli eventi dell’estate 2023 a Piobesi Torinese

690

L’Amministrazione di Piobesi Torinese ha diffuso il programma degli appuntamenti dell’estate 2023, con eventi culturali, sportivi e la tradizionale festa patronale in onore di santa Maura.

piobesi torinese eventi estate 2023 appuntamenti giugno luglio agosto
Il Comune di Piobesi Torinese ha diffuso il programma degli eventi in programma per l’estate 2023: tanti gli appuntamenti da giugno ad agosto (foto: Comune di Piobesi Torinese)

L’Amministrazione di Piobesi Torinese ha diffuso il programma degli eventi previsti sul territorio comunale nell’estate 2023, da giugno fino ad agosto. Tanti gli appuntamenti, tra eventi culturali, sport e la consueta festa patronale.

Il via alla nuova stagione estiva è stato dato dalla kermesse Artisticamente e da alcuni appuntamenti teatrali, tra cui lo spettacolo del Teatro delle Forme “L’immaginifica storia di Espèrer”.

Il programma degli appuntamenti continua con l’evento Coram, le prove aperte per la Festa della Musica (che si terrà dal 21 al 25 giugno, a Torino e dintorni) con protagonista il Coro Città di Carignano: l’appuntamento è per mercoledì 21 giugno, alle ore 21 nella chiesa dello Spirito Santo di piazza Paracleto; annunciata anche la presenza di ospiti speciali.

Piobesi, una “lettera misteriosa” nel quadro di San Rocco e gli appestati

Si prosegue con un evento letterario previsto per giovedì 29 giugno, alle ore 21 in biblioteca: lo scrittore Massimo Tallone dialogherà con il Gruppo di lettura #piobesichelegge del suo libro noir “La ragazza di Bristol”, pubblicato da Edizioni del Capricorno nel 2023.

Il giorno successivo, venerdì 30 giugno, a Piobesi sarà tempo della notte bianca, divenuta ormai tradizione: torna l’appuntamento “Metti una sera d’estate”, in cui la Proloco e i commercianti saranno tra le vie del paese per proporre iniziative di moda, fitness e street food.

Sabato 1° luglio protagonista il Teatro: l’Associazione Amici di Fritz si esibirà in un concerto lirico alle 21:30 all’interno di Villa Paesana, edificio settecentesco residenza dei conti Gautier di Confiengo.

Cambiamenti nelle parrocchie del Carmagnolese dal 1° settembre

A partire dal 4 luglio, quindi, la bocciofila e il centro sociale ospiteranno il torneo di bocce delle Associazioni piobesine, ottavo memorial Marco Oddenino. Si tratta di una gara riservata agli iscritti alle Associazioni operanti sul territorio di Piobesi, organizzata dall’Asd Bocciofila Piobesi-Vinovo con l’Avis di Piobesi e la Filarmonica Piobesina, gruppi di cui Marco Oddenino aveva fatto parte; sono previste quattro serate di gioco, e le iscrizioni alla gara si chiudono il 30 giugno.

In programma anche gli appuntamenti dedicati ai ragazzi: venerdì 7 sarà il turno della festa dei centri estivi, quello della parrocchia e quello delle Associazioni sportive Asd Chisola e Asd Sportinsieme; si terrà in piazza Donatori di Sangue alle ore 21. L’oratorio organizzerà poi la propria festa finale, prevista per venerdì 14, in oratorio alle ore 21.

Giovedì 27 luglio alle ore 21 nel parco del castello di Piobesi tornerà il Teatro, con lo spettacolo “Chimere”, realizzato dalla Compagnia teatrale “Teatro degli Angeli”. Infine, l’ultimo evento dell’estate piobesina sarà -come di consueto- la tradizionale festa patronale in onore di santa Maura, che si svolgerà dal 4 all’8 agosto.

Ingressi gratis al bioparco Zoom per i cittadini di Piobesi, Castagnole, Virle