Piobesi, giovedì al via gli eventi in vista del Natale

508

Il Comune di Piobesi Torinese propone un ricco programma di appuntamenti in vista del Natale 2022: si inizia giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata.

piobesi torinese eventi programma natale 2022 immacolata
Il Comune di Piobesi Torinese ha comunicato il programma degli appuntamenti in vista del Natale 2022, che impegneranno tutto il mese di dicembre: si inizia giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata [immagine di repertorio]
Il Comune di Piobesi Torinese ha annunciato il calendario degli eventi in occasione del Natale 2022: gli appuntamenti impegneranno tutto il mese di dicembre.

Giovedì 8 dicembre, festa dedicata all’Immacolata, le celebrazioni inizieranno alle ore 10 con l’inaugurazione della mostra di presepi allestita all’interno della Chiesa della Madonnina e curata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Piobesi. A seguire, alle ore 14, piazza Giovanni XXIII si animerà grazie ai tradizionali mercatini di Natale dei ragazzi; insieme a questi saranno proposti giochi, animazioni, musica itinerante e sarà anche offerta la merenda ai partecipanti. La giornata si concluderà alle 17:30 con l’accensione delle luci natalizie lungo le vie del paese e in biblioteca.

Lo stesso giorno, l’8 dicembre, avrà anche inizio la vendita di manufatti natalizi realizzati dal gruppo Caritas parrocchiale: il ricavato sarà destinato alle famiglie bisognose della comunità che hanno necessità di essere aiutate. Questo mercatino sarà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19, all’interno della torre civica, nelle giornate di giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre.

Casa Aylan, una famiglia comunità a Piobesi

Sono poi numerosi gli appuntamenti organizzati dalla biblioteca civica per il mese di dicembre. Si inizia lunedì 12 con la presentazione del libro “Questione di tempo. Quando il cambiamento insegna” dell’autrice locale Nadia Bosio; l’evento si terrà nei locali de “Il boccino d’oro” in via XXV Aprile 6 alle ore 21, ed è organizzato insieme all’Associazione Unitre. Venerdì 16, poi, Casa Aylan ospiterà invece l’autore Alessandro Rocca per la presentazione del suo libro “RESQ. Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero”; alle ore 20 si terrà un’apericena con musica, mentre alle ore 21 si svolgerà la presentazione del libro. I due eventi fanno parte del ciclo di incontri “Biblioteca OFF”, pensato in collaborazione tra il Comune di Piobesi e le associazioni del territorio.

Sempre la biblioteca, nella giornata di sabato 17 dicembre, ospiterà la festa di Natale. Alle 15 il gruppo di lettura #piobesichelegge accoglierà gli ospiti con uno scambio di auguri natalizi; a seguire sono previste letture animate per bambini e l’inaugurazione del presepe di comunità, come già avvenuto l’anno scorso.

Un’altra iniziativa in vista del Natale è promossa dalla compagnia teatrale amatoriale “Il lumicino”, che quest’anno ha preparato una commedia originale per tutta la famiglia dal titolo “Un Natale da favola”. Gli spettacoli saranno tre (sabato 17 dicembre alle 21, domenica 18 dicembre alle 16 e venerdì 30 dicembre di nuovo alle 21) e si svolgeranno sempre all’interno del salone parrocchiale.

L’ultimo evento in programma si terrà venerdì 23 dicembre ed è il tradizionale concerto di Natale, che ogni anno si svolge nella chiesa parrocchiale dedicata alla Natività di Maria Vergine. Ad esibirsi quest’anno saranno la Piccola Scholetta Cantorum, la Filarmonica Piobesina, Gli Amici di Fritz e anche il cantautore Giacomo Reinero, in arte Due Venti Contro. A seguire il gruppo Alpini e il Gruppo Avis di Piobesi proporranno un dolce e scambio di auguri con un rinfresco.

Il cantautore piobesino Due Venti Contro torna con il brano “Menelao”