Piobesi, numerose le proposte per l’estate rivolte a bambini e ragazzi

132

Sono numerose le proposte per l’estate a Piobesi Torinese, dedicate a bambini e ragazzi: tra gli organizzatori dei centri estivi ci sono l’oratorio parrocchiale, l’Associazione Pro Loco e la scuola dell’infanzia Baima.

piobesi torinese centri estivi estate ragazzi
Uno scatto che ritrae la serata conclusiva dell’oratorio estivo di Piobesi Torinese

A Piobesi Torinese sono numerose le proposte per l’estate rivolte a bambini e ragazzi: oltre al campo sportivo proposto dall’ASD Chisola Volley e Sportinsieme, altre iniziative sono state organizzate dall’oratorio piobesino, dall’Associazione Pro Loco e dalla scuola dell’infanzia Baima. Tutte le iniziative sono inoltre state patrocinate dal Comune di Piobesi.

L’oratorio della parrocchia di Piobesi propone, come ogni anno, il centro estivo per i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Il titolo dell’iniziativa per il 2022 è “Ma che storia! Il protagonista sei tu”; il centro estivo aprirà le porte agli iscritti il 27 giugno e si concluderà con la tradizionale festa di chiusura il 15 luglio. L’oratorio estivo accoglierà bambini e ragazzi ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 18; unica eccezione il mercoledì, giorno in cui si terranno le gite in piscina, dalle 8 alle 18. Sedi dell’estate ragazzi parrocchiale sono l’oratorio di via Solferino e lo stabile della parrocchia in via san Giovanni Bosco.

I costi per questa iniziativa sono i seguenti: 12 euro per l’iscrizione (questa si abbassa a 5 euro per chi possiede già la tessera dell’oratorio), 25 euro a settimana senza la gita e 45 euro se si vuole usufruire anche della gita in piscina. É possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario: tutte le informazioni per procedere in questo senso si trovano sulla pagina social dell’oratorio piobesino.

Le iscrizioni sono già aperte: è possibile recarsi in oratorio oggi pomeriggio, dalle 15 alle 18, e giovedì 26 maggio, dalle 21 alle 22. “Le iscrizioni verranno sempre accettate, anche dopo queste date o di settimana in settimana -comunicano gli organizzatori- In questi casi però non si assicura la consegna della maglietta e la possibilità di partecipare alle gite“. Per maggiori informazioni il numero da contattare è il seguente: 339-4242952 (Emi).

“Summer Camp Sport”, torna il centro estivo a Castagnole e Piobesi

La scuola dell’infanzia Baima, invece, propone un’iniziativa per i mesi estivi dedicata ai bambini più piccoli, di età compresa tra i 3 e i 6 anni (nati nel 2016). “Un’estate con i pirati!” è il tema dell’estate bimbi, che avrà inizio il 4 luglio e finirà il 29 dello stesso mese; l’orario copre l’intera giornata, dalle 8 alle 17, con pranzo incluso. Il costo è di 80 euro a settimana, cifra che scende a 75 euro nel caso in cui vengano iscritti fratelli e/o sorelle; i bambini che invece non frequentano la scuola durante l’anno scolastico saranno tenuti a pagare 25 euro in più per la tassa d’iscrizione.

Le attività proposte dall’estate bimbi della scuola Baima sono numerose: laboratori creativi ed espressivi, laboratori di manualità e uscite sul territorio, pic-nic all’aperto, baby dance, giochi d’acqua e di movimento, oltre che di cooperazione; sono anche previste la caccia al tesoro e attività legate al rispetto della natura. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la scuola al numero 011-9657093 o all’indirizzo e-mail info@scuolamaternabaima.it.

Infine, anche l’Associazione Pro Loco di Piobesi Torinese organizza un centro estivo in collaborazione con la cooperativa sociale ET. Questa iniziativa ha l’obiettivo di accogliere bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, a partire dal 13 giugno fino al 22 luglio; verranno proposti laboratori creativi e teatrali, attività al Lago dei Germani di Piobesi, giochi e tornei sportivi, oltre al recupero scolastico e allo svolgimento di compiti. Il costo è di 65 euro a settimana, con pranzo al sacco o la possibilità di usufruire di un pasto caldo preparato dalla Pro Loco al costo di 5 euro.

Le iscrizioni per l’estate ragazzi della Pro Loco terminano venerdì 3 giugno, fino ad esaurimento posti. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Roberta Manias (tel. 388-3678395 oppure e-mail roberta.manias@cooperativasocialeet.it).

Castagnole e Piobesi, raccolti quasi 800 euro per la Protezione Civile