Piobesi: riflessioni e proposte di “Continuità e Rinnovamento” sulla raccolta rifiuti

456

Nell’ultimo Consiglio comunale di Piobesi Torinese, il gruppo di minoranza “Continuità e Rinnovamento” riflette sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sull’introduzione della tariffa puntuale a partire dal nuovo anno; esposta anche una proposta per coinvolgere i cittadini.

piobesi raccolta rifiuti
Nell’ultimo Consiglio comunale di Piobesi Torinese il gruppo di minoranza Continuità e Rinnovamento, nella figura di Filippo Gautier di Confiengo, ha presentato delle riflessioni in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti, e anche una proposta che coinvolgerebbe tutti i cittadini in merito [immagine di repertorio]
Nell’ultima seduta del 2021 del Consiglio comunale di Piobesi Torinese il gruppo di minoranza “Continuità e Rinnovamento” ha comunicato una proposta relativa alla raccolta rifiuti, oltre ad esprimere alcune riflessioni in merito.

Il consigliere Filippo Gautier di Confiengo, per iniziare, ha ricordato l’introduzione della tariffa puntuale sul territorio di Piobesi a livello sperimentale a partire dal 2022: secondo questa modalità i cittadini dovranno pagare una tariffa proporzionale alla quantità di rifiuti indifferenziati effettivamente prodotti. “L’introduzione della tariffa puntuale, seppure a livello sperimentale, è una buona opportunità che va colta e “cavalcata” in modo proattivo“, ha esordito l’esponente di Continuità e Rinnovamento.

Covar 14: nel 2022 arriva la tariffa puntuale dei rifiuti

Difficile fare previsioni a priori in questo momento, ma sicuramente ci sarà uno spazio per tendere ad un contenimento della tariffa se la maggioranza dei nostri concittadini, grazie a una capillare informazione, si impegnerà a far fare un minor numero di svuotamenti del ben noto bidone grigio RSU ai mezzi di raccolta del Covar“, ha continuato Gautier di Confiengo.

Il consigliere ha inoltre sottolineato che i piobesini, fin da quando è stata introdotta la modalità “porta a porta” della raccolta dei rifiuti, hanno sempre eseguito in modo attento la raccolta differenziata. “Ci sono tuttavia sempre buone possibilità e spazio per migliorare le prestazioni anche su questo punto“, ha aggiunto.

Simboli di riciclabilità: un valido aiuto per una corretta raccolta differenziata

Gautier di Confiengo ha quindi proceduto nella presentazione della proposta del proprio gruppo, “Continuità e Rinnovamento”, sempre in merito alla raccolta dei rifiuti. “In una recente riunione dei capigruppo abbiamo lanciato la proposta ai colleghi della maggioranza di studiare una forma di concorso comunale, aperto a tutta la cittadinanza e inteso a premiare quelle utenze che maggiormente si impegnano e si distinguono nelle buone pratiche della differenziata e della migliore osservanza delle norme sulla Tari puntuale -è l’idea suggerita- Il beneficio per il territorio, ma anche per l’economia degli utenti, potrà certamente essere interessante“.

Nell’attesa di vedere se questa proposta avrà un seguito concreto i piobesini inizieranno a sperimentare, dall’inizio del nuovo anno, la tariffa puntuale sperimentale introdotta dal Covar 14 anche in altri Comuni, oltre a Piobesi.

Ripartiamo da Zero, la nuova campagna del Consorzio rifiuti Covar 14