Martedì a Piobesi si celebra Sant’Antonio con la benedizione dei trattori

579

Martedì 17 gennaio ricorre la solennità di sant’Antonio abate: a Piobesi Torinese ci sarà la messa con la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli.

piobesi torinese sant'antonio abate benedizione trattori mezzi agricoli agricoltori
Uno scatto della tradizionale benedizione dei mezzi agricoli a Piobesi Torinese del 2015: si terrà anche quest’anno in piazza Giovanni XXIII (foto: Facebook @ Sei di Piobesi se, foto di Stefania Selvestrel)

Ricorre anche quest’anno il tradizionale festeggiamento in onore di sant’Antonio abate, uno dei patroni di Piobesi Torinese e dei suoi cittadini, da sempre strettamente legati alla terra e all’attività agricola.

Martedì 17 gennaio, in occasione della solennità di sant’Antonio abate, la parrocchia Natività di Maria Vergine di Piobesi insieme agli agricoltori del paese organizza una messa in onore del santo, patrono dei contadini e protettore degli animali domestici. Il parroco, don Antonio Enrietto, celebrerà la messa alle ore 11 nella chiesa parrocchiale e al termine della funzione uscirà sulla piazza antistante, piazza Giovanni XXIII, per la consueta benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli.

Per questo motivo anche la Polizia locale si è attivata per emettere un’ordinanza. Nella mattina di martedì, infatti, è vietata la sosta e la circolazione in piazza Giovanni XXIII, dove si svolgerà la celebrazione. Il divieto sarà attivo dalle ore 9 alle ore 13, ed è prevista l’eventuale rimozione forzata dei veicoli che non rispetteranno l’ordinanza. É inoltre già stata collocata l’apposita segnaletica per ricordare il divieto temporaneo.

Piobesi, lavori per il consolidamento e il restauro delle mura del castello