Piobesi, si è tenuto il primo Consiglio comunale del 2022

496

Si è tenuto il primo Consiglio comunale del 2022 a Piobesi Torinese: l’assemblea si è aperta con le comunicazioni da parte del sindaco Demichelis e dell’assessora Mattio.

piobesi torinese consiglio comunale
Si è tenuto il Consiglio comunale a Piobesi Torinese: il sindaco ha aperto l’Assemblea con alcune comunicazioni riguardanti il paese (fonte foto: Comune di Piobesi Torinese)

Si è tenuto a Piobesi Torinese il primo Consiglio comunale del 2022. L’Assemblea è stata aperta dal sindaco Fiorenzo Demichelis, con alcune comunicazioni recenti riguardanti il paese, e dall’assessora Elena Mattio, che ha fatto i complimenti all’atleta piobesino Lorenzo Gennero.

La prima comunicazione da parte del sindaco riguarda la Regione Piemonte: l’assessore Marco Gabusi (delegato ai trasporti, infrastrutture, opere pubbliche, difesa del suolo, protezione civile e personale e organizzazione) ha comunicato che il Comune di Piobesi otterrà un contributo a favore della Protezione Civile e delle associazioni locali che si occupano di monitoraggio e controllo del territorio. I fondi verranno utilizzati per l’acquisto di telecamere, che saranno collocate agli ingressi del cimitero: l’esigenza è sorta in particolare dopo l’ultimo episodio di furti all’interno del camposanto di Piobesi.

Inoltre verrà anche acquistata una telecamera portatile (le cosiddette “fototrappole”) che sarà utilizzata in alcuni punti strategici del territorio: questo strumento potrà essere utile per contrastare, ad esempio, l’abbandono dei rifiuti e il problema delle deiezioni canine. “Ci tengo in questa occasione a ringraziare la Protezione Civile e le associazioni per il loro operato; il loro aiuto è sempre un supporto prezioso per la nostra comunità“, ha commentato il sindaco.

Furti alle lapidi nel cimitero comunale di Piobesi Torinese

Il primo cittadino Demichelis ha poi aggiornato i consiglieri in merito ad un fatto spiacevole avvenuto in paese: nei giorni scorsi il vigile urbano Pierluigi Bonaro è stato vittima di un’aggressione. Bonaro era insieme alla collega Maria Bacciu per un sopralluogo finalizzato al controllo dei Green Pass in alcuni locali di Piobesi; i due sono stati avvicinati da un uomo che ha inveito contro di loro e in seguito ha investito volontariamente il vigile urbano. “Bonaro si trova ora a casa e ha riportato delle contusioni, ma per fortuna non si è rotto nulla -ha specificato il sindaco- L’aggressore è stato fermato e identificato ed è residente in Liguria, da questo momento in poi se ne occuperanno i Carabinieri“.

La parola è passata poi all’assessora Elena Mattio, che si è congratulata con l’atleta piobesino Lorenzo Gennero, che si è recato alle Olimpiadi di Pechino per partecipare alle gare di snowboard per la specialità di halfpipe. “Lorenzo è motivo di grande orgoglio per Piobesi: è bello vedere che tutti abbiamo creduto in lui con messaggi di fiducia e di incoraggiamento, sui social o anche a scuola da parte dei bambini -ha sottolineato Mattio- Questa storia ci insegna che la costanza e l’impegno portano sempre a un risultato”. Lorenzo Gennero è stato anche invitato in municipio da parte dell’Amministrazione, che lo attende per fargli i complimenti di persona.

Olimpiadi invernali 2022, Piobesi va a Pechino: domani le gare di snowboard di Lorenzo Gennero