Furti alle lapidi nel cimitero comunale di Piobesi Torinese

272

Il cimitero comunale di Piobesi Torinese è stato oggetto di furti durante il weekend: alcune famiglie hanno sporto denuncia dopo essersi accorte della mancanze di numerosi numeri e lettere dalle lapidi dei propri cari.

furti cimitero piobesi torinese
Uno scatto che ritrae una lapide del cimitero comunale di Piobesi Torinese, privata di alcune lettere: è una delle diverse tombe che sono state oggetto di furti

A Piobesi Torinese i cittadini si sono ritrovati con una brutta sorpresa negli ultimi giorni: dopo il weekend, infatti, sono giunte al Comune segnalazioni di furti di lettere e numeri metallici, applicati alle tombe del cimitero comunale per comporre i nomi dei defunti, le loro date di nascita e morte e alcune dediche in loro memoria.

I cittadini che sono stati colpiti dal furto hanno prontamente sporto denuncia alle forze dell’ordine e hanno comunicato l’avvenuto anche all’Amministrazione comunale; in particolare i furti sono avvenuti nel nuovo ampliamento del cimitero comunale, di recente costruzione.

Segnalati furti di fiori al cimitero di Poirino

Sono estratti circa cento pezzi tra lettere e numeri; è un lavoro fatto bene, per non danneggiarli, quasi un lavoro su ordinazione -è il commento del sindaco, Fiorenzo Demichelis- Dopo aver parlato con alcune famiglie, i Carabinieri e i vigili, cercheremo di potenziare il servizio di sorveglianza“.

Il reato è stato anche condiviso sui social da alcuni cittadini che sono stati colpiti in prima persona, allegando anche uno scatto delle lettere mancanti. Molti hanno commentato il post mostrando solidarietà nei confronti delle famiglie che hanno subito il furto, ricordando come non sia la prima volta in cui avvengono fatti simili: alcuni piobesini hanno menzionato furti di fiori e vasi, oltre che di lettere come in questo caso.

Telecamere al cimitero di Carmagnola per scoraggiare i furti