Olimpiadi invernali 2022, Piobesi va a Pechino: domani le gare di snowboard di Lorenzo Gennero

1139

Domani, mercoledì 9 febbraio, l’atleta di Piobesi Lorenzo Gennero sarà impegnato alle Olimpiadi invernali di Pechino nelle gare di qualificazione di snowboard, per la specialità halfpipe: l’inizio della competizione è alle 5:30 ora italiana.

lorenzo gennero piobesi olimpiadi snowboard halfpipe
Il piobesino Lorenzo Gennero, che domani affronterà alle Olimpiadi invernali di Pechino le prime gare della specialità per cui gareggia, lo snowboard halfpipe (foto: Facebook – Lorenzo Gennero)

Domani, mercoledì 9 febbraio 2022, Lorenzo Gennero, originario di Piobesi Torinese, sarà impegnato nelle prime gare alle Olimpiadi invernali di Pechino. L’atleta rappresenta l’Italia nello snowboard specialità halfpipe.

Lorenzo Gennero, classe 1997, originario di Piobesi Torinese, dovrà fronteggiare altri venticinque atleti nelle gare di domani, mercoledì 9 febbraio: l’evento avrà inizio alle 5:30 ora italiana (12:30 in Cina) e sono previsti due turni di qualificazione dell’halfpipe maschile, di cui il secondo alle 6:21 ora italiana.

É possibile seguire le gare su Eurosport Player, Timvision e Discovery+ in streaming, oppure su Rai2 e Rai Sport per le competizioni focalizzate sugli Azzurri.

Moretta ha premiato l’atleta Diego Colombari, oro a Tokyo 2020

L’halfpipe è una specialità dominata dagli americani (tra cui la leggenda Shaun White, tre ori olimpici di specialità) e dai giapponesi, oltre ad un australiano fortissimo, James Scotty. Gli europei sono appena otto: la Svizzera (allenata da un italiana, Giacomo Kratter, #4 alle Olimpiadi di Bardonecchia 2006) l’unico team del continente davvero competitivo. Molto forte tra gli europei anche Andrea, atleta tedesco -spiega sul proprio profilo social Giuseppe Gennero, padre di Lorenzo Gennero, a seguito di alcune richieste in merito alle gare del figlio- Per Lorenzo essere parte di questi venticinque atleti è la soddisfazione più grande. É già arrivato dove solo lui credeva di poter arrivare: essere tra questi fuoriclasse dell’halfpipe a Pechino. Bravo Lollo!“.

Valentina Basilico vince l’argento, è poker di medaglie ai Mondiali

Lorenzo Gennero ha iniziato ad approcciarsi allo snowboard a tredici anni, a Bardonecchia dove era già presente un impianto per la specialità halfpipe, realizzato per le Olimpiadi invernali di Torino nel 2006.

L’halfpipe è una disciplina dello snowboard che prevede la realizzazione di acrobazie in aria (dette “tricks”): sul sito dedicato ai Giochi olimpici è possibile osservare un video che presenta questo sport in maniera chiara, e che spiega come in questa disciplina siano necessarie la velocità e l’altezza per effettuare dei salti creativi e anche di difficoltà superiore.

Le altre gare della specialità halfpipe si terranno venerdì 11 febbraio dalle 2:30 del mattino (alle 9:30 con il fuso orario cinese): al termine sono previste le premiazioni.

Mauricio Pochettino, un documentario sulle origini virlesi dell’allenatore del Psg