Piola Imballaggi: prestigioso premio alla storica ditta ultra-centenaria di Carignano

314

Video-intervista ad Alberto Piola, amministratore delegato della Piola Imballaggi di Brillante (Carignano), azienda ultra-centenaria che di recente è stata premiata dalla Camera di Commercio di Torino.

La video-intervista di Cristina De Stefano ad Alberto Piola, amministratore delegato dell’omonima ditta di imballaggi con sede a Carignano, in frazione Brillante 

Parte nel 1859 la storia della Piola Imballaggi, azienda a conduzione famigliare con sede a frazione Brillante di Carignano, che di recente è stata premiata per la sua attività ultra-centenaria anche dalla Camera di Commercio di Torino.

La ditta è stata da fondata Giovanni Battista Piola, quadrisavolo dell’attuale amministratore delegato Alberto Piola, che oggi parla ai microfoni de “Il Carmagnolese” in una video-intervista a cura di Cristina De Stefano (qui sul nostro canale YouTube).

piola imballaggi carignano
Il documento del 1859 che certifica la nascita dell’attuale Piola Imballaggi Srl di Carignano, di recente premiata come Azienda storica d’Italia

La Piola Imballaggi Srl aprì grazie alla ‘patente’ di fabbro ferraio rilasciata al fondatore dall’allora Re di Sardegna; il figlio la trasformò in una segheria dedita alla costruzione di carri; quindi, con il passare degli anni, è diventata preminente la produzione di assi, travetti e segati in genere.

Oggi l’attività dell’azienda carignanese -che fa parte del Registro delle imprese storiche di Torino e Provincia e in quello nazionale- è specializzata nella realizzazione di pedane, pallet, gabbie e casse in legno, anche su misura, garantendo la gestione sostenibile delle materie prime.

Fedeltà al lavoro e studentesse eccellenti: i premi della Camera di Commercio